In parte è come hai detto tu, Maxxx, ma perlopiù lo faccio, perchè ci tengo tanto ai modelli originali, che preferisco usarne uno uguale, ma fasullo, che rovinarne uno originale o costoso.......

un po allora come quelle persone che escono di casa con il Rolex falso per paura che gli rubino quello vero ben chiuso in cassaforte.... 
Nell'ambito degli orologi questa è la classica ca--ata che dicono i "brillantoni" per giustificarsi quando qualcuno li sgama con una patacca al polso (queste persone il Rolex vero lo hanno visto forse in vetrina dal concessionario o reseller, ma di sicuro non lo hanno in cassaforte... alcuni è difficile/improbabile che abbiano una cassaforte...).
Ovvio che tu non debba giustificare niente a nessuno, sappiamo bene la collezione di coltelli che hai o ti sono passati per le mani.
Detto questo, io sono contro il mercato delle repliche (o meglio dire dei falsi, perché di questo si tratta) in ogni campo!
Si alimentano i truffaldini che fanno soldi con design e marketing altrui... ricordo peraltro che acquistare merce contraffatta è contro la legge!