HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: Fehrman Peace Maker -- VS - ESEE 3  (Letto 10200 volte)

0-Texas

• UTENTE BANNATO
  • *
Re: Fehrman Peace Maker -- VS - ESEE 3
« Risposta #30 il: 06 Febbraio 2011, 20:31:04 »

ESEE 4:  11,43 cm blade

Dago

• Amministratore
  • *
« Risposta #31 il: 06 Febbraio 2011, 20:39:08 »

ESEE 4:  11,43 cm blade

hai ragione, sono 4,5" non 4".
mi devi scusare....per da 7" in giù sono tutti coltelli "piccoli", non bado al centimetro. ""//)=

0-Texas

• UTENTE BANNATO
  • *
« Risposta #32 il: 06 Febbraio 2011, 20:40:52 »

No problem,ma mi stupivo d'essermi sbagliato,avevo controllato piu volte ;)

boandjimmy

• Una porzione da Uomo
  • Moderatore globale
  • *
  • Giuseppe - RKS #5940
« Risposta #33 il: 06 Febbraio 2011, 21:14:58 »

Bella lama ma il filo tendeva a piegarsi leggermente................

in che tipo di uso hai trovato la piegatura...
figurati che le affilature le passano per hard use.
tutte e non alcune soltanto

Have a Knife Day
De'nis Mura # 3, Di Paco#2, Kiko #8, Terzuola #105

sandropvc

« Risposta #34 il: 06 Febbraio 2011, 21:18:25 »

la tenuta mi è sembrata buona e facile da riaffilare ( molto ). Ci dovrebbe essere un test da qualche parte sul vecchio forum ( il primo )

Quello di sandro credo sia il mio, che diedi a MIK e da lui andò sul mercatino  ;)

...poi l'ho comprato io,e...poi è andato a finire nel mercatino!  ;D
se ti dicessi che lo avevo preso da uno di Hong Kong su baldeforum che lo aveva preso da un americano?  :leggi:
quel coltello è una tr..a  :canna:

minchia che giro

Pak

• UTENTE ANZIANO
  • Walk as a Warrior for all your days
« Risposta #35 il: 06 Febbraio 2011, 21:35:25 »

Allora, il Fehrman ha un acciaio migliore dell'RC3, ed è anche più robusto, oltre ad avere una lama un pò più spessa infatti avrei visto meglio il confronto con l'RC4.

Comunque non riesco a farmelo piacere il Peace Maker, forse per la forma deel manico, soprattutto per il prezzo :pensoso:. Poi quel buco sulla guancetta :pensoso:...

Comunque direi l'RC3 se non si vuole un piccolo carroarmato, anche perchè dalle geometrie l'RC3 risulterà più efficace nel taglio puro ;).

+ 1000000000  ;D

maver

• UTENTE ANZIANO
  • ciao BIGO
« Risposta #36 il: 06 Febbraio 2011, 23:51:23 »

la tenuta mi è sembrata buona e facile da riaffilare ( molto ). Ci dovrebbe essere un test da qualche parte sul vecchio forum ( il primo )

Quello di sandro credo sia il mio, che diedi a MIK e da lui andò sul mercatino  ;)

...poi l'ho comprato io,e...poi è andato a finire nel mercatino!  ;D
se ti dicessi che lo avevo preso da uno di Hong Kong su baldeforum che lo aveva preso da un americano?  :leggi:
quel coltello è una tr..a  :canna:

minchia che giro

:biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:

Corse

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #37 il: 07 Febbraio 2011, 08:34:13 »

Bella lama ma il filo tendeva a piegarsi leggermente................

in che tipo di uso hai trovato la piegatura...
figurati che le affilature le passano per hard use.
tutte e non alcune soltanto
non ho mica riaffilato per le micropiegature del filo. Dato di stropping.
Penso sia un problema dell'acciaio o di tempra ( ho letto in passato di altri casi simili con i FER ), ma il filo lo teneva molto bene e oltretutto era molto acuto
Only Thing We Have to Fear Is Fear Itself

Quis custodiet ipsos custodes?

Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?

0-nembokid

• UTENTE BANNATO
  • *
  • UTENTE BANNATO
« Risposta #38 il: 08 Febbraio 2011, 15:23:13 »

Il mio fehrman p.m. satinato, acquistato nuovo  dagli states è molto ben rifinito, affilatissimo, all'impugnatura è comodo e bilanciato, anche se all'inizio il manico appare molto sottile. 
Non ci ho tagliato granchè anzi quasi nulla   :biglaugh: a parte i soliti foglietti di carta, una mela e un pomodoro;

ecco volevo chiedere agli esperti come mai, seppure lo avessi lavato pochi minuti dopo, ho notato che la lama, solo da una parte (sinistra) si era macchiata, il succo di mela o il pomodoro ne sono certo,  aveva procurato una macchia un po scurognola sulla lama,  :barf:  espansa  di qualche cm q. che provvidi subito ad eliminare con una strofinata di pasta abrasiva ed è tornata come nuova.

Non oso pensare cosa gli succede se taglio un'arancia o un limone.  Perchè si macchia con facilità?
UTENTE BANNATO

Lume

• "Supervivitur, sic vivitur"
« Risposta #39 il: 08 Febbraio 2011, 15:28:49 »

La macchia è ossido passivo. E' una cosa che avviene più o meno marcatamente in tutti gli acciai carboniosi. Ad esempio con un opinel carbon la reazione è pressoché immediata tagliando una mela. Cmq non è niente di tragico, basta un po di cura nel non riporre la il coltello sporco.
Non nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare a tentoni la propria strada e nel seguirla coraggiosamente, consiste la vera verità.

M.Ghandi

0-nembokid

• UTENTE BANNATO
  • *
  • UTENTE BANNATO
« Risposta #40 il: 08 Febbraio 2011, 15:35:57 »

La macchia è ossido passivo. E' una cosa che avviene più o meno marcatamente in tutti gli acciai carboniosi. Ad esempio con un opinel carbon la reazione è pressoché immediata tagliando una mela. Cmq non è niente di tragico, basta un po di cura nel non riporre la il coltello sporco.

Si certo, però  con il koster bush.... che acquistai da Texas, medesimo acciaio, ho tagliato molto di più e lo lavo dopo un pochetto ma non ho mai notato alcuna macchia sulla lama o sul bisello.    :okke:
UTENTE BANNATO

Nomak

• il Grinch
  • Amministratore
  • *
  • odio l'estate
« Risposta #41 il: 08 Febbraio 2011, 17:19:34 »

Si certo, però  con il koster bush.... che acquistai da Texas, medesimo acciaio, ho tagliato molto di più e lo lavo dopo un pochetto ma non ho mai notato alcuna macchia sulla lama o sul bisello.    :okke:

sì ma i fattori sono molteplici:
1) tempra
2) finitura superficiale
3) acidità della cosa tagliata (anche fra una mela e l'altra può essere diversa)
4) temperatura (il calore accelera le reazioni)
5) altri dati che ora non mi vengono in mente
"Se ignori i fatti, non ti preoccuperai mai del fatto di essere in torto" - J.C. Giarratano

Bighorn

• UTENTE ANZIANO
  • ZEUS
« Risposta #42 il: 19 Febbraio 2011, 11:44:23 »

Dico la mia sul Fehrman...
Impugnatura veramente molto sottile (io hò spessorato con due spaziatori da 1.2mm per parte) ma le mie "Manine" non sono proprio piccole.
la lama per quel poco che sono riuscito a provarlo non ha riportato ossidazioni ma l'hò usato per accendere un fuoco quindi per fare trucioli e qualche pezzetto di legno, mentre pioveva...  :nuvfantozz:
Nessuna piegatura del filo anche se il mio è stato riaffilato con la DC4 da nuovo perché l'affilatura di fabbrica non mi soddisfaceva.

Io sono soddisfatto del piccolo.

Mi dispiace di non aver provato l'ESEE fatto con un acciaio fra i miei preferiti che come il cpm3V senza coated della lama ossiderebbe in un batter d'occhio e forse anche piu del cpm3V...(mio parere visto che il Tracker dove manca il coated ossida con l'umidità dell'aria)
l'unica cosa che non mi piace è lo SKULL CRUSHER che trovo veramente inutile.
ZEUS per gli amici