Sono d'accordo con voi, anche a me piace l'accoppiata coltello grande (7 pollici per cose più tranquille, 10 pollici se so che c'è da fare un pò di legna) con un fisso più piccolo da 4 pollici. Folder o vic per il cibo. Se dovesse servire mi trovo bene con un buon segaccio, pesa poco, costa poco e rende molto. Se ho la pinza vic a volte ho la tentazione di portarmi anche la lama di riserva per il segaccio, perchè mi è successo due volte di rompere una sega e restare a piedi. Però l'eventualità è comunque remota ed è già tanta roba così. Invece apprezzo molto una bella accetta e la sua efficacia ecc. ce ne sono tante valide, ho avuto hultafors, estwing... ho visto wetterlings, gransfors bruk, fenix, ma non è uno strumento con cui mi trovo molto bene, ne mi affascina come un bel coltello. Per me è appunto uno strumento, inoltre pesa e ingombra abbastanza, sono considerazioni puramente personali.
Tornando al benchmade, ho avuto modo di provare il pukko, non mi ha fatto impazzire, sembra robusto, ma i pregi sono tutti lì. Il manico in gomma non mi piace ed ha un bello spessore al filo, i dbk per farlo funzionare bene nel loro test, l'hanno riaffilato convesso. Il fodero ha un orrendo inserto in plastica. Infine hanno cannato completamente la tempra. Due volte addirittura. I primi erano troppo morbidi, intorno ai 56-58 hrc. Alcuni testati hanno dato 56 hrc, da quello che ho letto, una schifezza praticamente. Siccome teneva il filo pochissimo rispetto ai cpm3v che girano, hanno cambiato i trattamenti per farlo più duro, ora è 60-62 hrc, tanto anche fosse a 62 hrc rischiano pochissimo visto lo spessore al filo. Ora è troppo duro e magari si possono aver problemi a riconvessarlo ecc. Il range giusto per il cpm3v è quello che non hanno preso cioè 58-60 hrc. I migliori cpm3v che ho usato erano in quel range. Anche secondo i dati della crucible a 58 hrc si ha il massimo della resilienza, ma comunque un'ottima tenuta del filo (buono per coltelli da campo e chopper), a 60 hrc si guadagna in tenuta del filo, perdendo poco sull'aspetto della resilienza (buono per piccoli fissi). Questo mini leuku non è ne carne ne pesce, come dimensione, se ha gli stessi problemi dell'altro per me è bocciato.