HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: Nuovo Extrema Ratio: Sethlans  (Letto 428 volte)

Trekker

Max71

Re:Nuovo Extrema Ratio: Sethlans
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2020, 11:45:35 »

A me piace, Daniele ha fatto un bel lavoro.
Tengo conto che oltre al solito acciaio e l’impugnatura è riuscito a fare miglioramenti 👍🏻👍🏻👍🏻
Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam.

Giave91

• UTENTE ANZIANO
  • Gianmarco
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2020, 12:56:18 »

Su quello nero hanno usato il D2 stavolta, un po meglio del solito N690. La geometria c’è, mi ricorda vagamente il Tank della Viper. Peccato per il disegno del manico, ma immagino che con ER ci sia una sorta di carota e bastone, il tocco loro lo devono mettere. Per il prezzo siamo alle solite.

Forse, tirando le somme, gli preferisco il vecchio Selvans.

Zoro

• UTENTE CONFERMATO
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2020, 16:25:16 »

Credo che il manico sia stato deciso da E.R. purtroppo. La lama mi piace molto, anche il fodero, ma come dicevo trovo esagerato il peso e lo spessore soprattutto, 6,3 mm per 10 cm di lama. Hanno trovato il D2 da 6,3 mm, si sono impegnati stavolta. Il trattamento termico è sulla falsa riga dei Wander Tactical, quindi criogenico a 60 hrc, tostino da riaffilare, ma super affidabile come prestazioni e robustezza e tenuta del filo ottima. Tirando le somme avrei voluto vederlo spesso 4 o al massimo 5 mm, con manico diverso, ma sempre guancette in G10 a 200-250 euro. Sarebbe stata una cosa più che buona
Chi non ha visto il calar della notte non giuri d'inoltrarsi nelle tenebre. (Elrond)
Poiché i consigli sono doni pericolosi, anche se scambiati fra saggi, e tutte le strade possono finire in un precipizio. (Gildor)

Trekker

« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2020, 18:31:06 »

Credo che il manico sia stato deciso da E.R. purtroppo. La lama mi piace molto, anche il fodero, ma come dicevo trovo esagerato il peso e lo spessore soprattutto, 6,3 mm per 10 cm di lama. Hanno trovato il D2 da 6,3 mm, si sono impegnati stavolta. Il trattamento termico è sulla falsa riga dei Wander Tactical, quindi criogenico a 60 hrc, tostino da riaffilare, ma super affidabile come prestazioni e robustezza e tenuta del filo ottima. Tirando le somme avrei voluto vederlo spesso 4 o al massimo 5 mm, con manico diverso, ma sempre guancette in G10 a 200-250 euro. Sarebbe stata una cosa più che buona

Si, a 200-250 € sarebbe stato un normale ER caro, ma a 400 non ha un verso per me...

Anche perchè con quello non ci fai tutto in una uscita bushcraft e ti ci vuole anche dell'altro: o un'accetta o un multiruolo un po' più grossino (7-10")

Bomber

• MAI ANDARE IN GERMANIA
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2020, 12:09:46 »

Mi piace la linea e concordo con voi nel dire che lo spessore forse è un po' eccessivo per la lunghezza e che il manico poteva essere meglio. Tuttavia si potrebbero comunque realizzare delle guancette custom per migliorare l'ergonomia.
Proprio no il prezzo. Anche chi ne sarebbe incuriosito così rimane lontano anni luce.
Rinnegato dal clan CSUH dal Sensei Covino, ora seguo solo la via del CSFW

crimor

• NUOVO UTENTE
  • *
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2020, 17:59:19 »

Concordo con voi il prezzo è  alto in rapporto anche alle dimensioni e per di più assomiglia molto alle lame e manicature di Simone Tonolli..