HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: Cold Steel Hultimate Hunter e AD-10  (Letto 672 volte)

Max71

Cold Steel Hultimate Hunter e AD-10
« il: 12 Agosto 2020, 11:22:10 »

Ciao, ho già un C.S. 4Max e mi ha fatto un’ottima impressione. Questi due a me piacciono molto e sto pensando di lanciarmi in acquisti...
Pareri?
Chi di voli ha potuto provarli ?
Ringrazio in anticipo 🙏🏻

https://www.lamnia.com/it/p/42268/coltelli/coltello-pieghevole-cold-steel-ultimate-hunter-lockback-30u

https://www.lamnia.com/it/p/43335/coltelli/coltello-pieghevole-cold-steel-ad-10-28dd
Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam.

supertrapp

Re:Cold Steel Hultimate Hunter e AD-10
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2020, 13:09:11 »

https://www.youtube.com/watch?v=BDHcjEH2syA

che domanda... tutti e 2! risparmi pure la spedizione!!

l AD10 mi piace parecchio!
« Ultima modifica: 12 Agosto 2020, 13:18:06 da supertrapp »

Tiziano

« Risposta #2 il: 19 Agosto 2020, 10:26:58 »

ciao
puo' interessare un Ultimate Hunter usato molto poco?

Giave91

• UTENTE ANZIANO
  • Gianmarco
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2020, 08:45:47 »

Visto che hai già il 4Max, tra i due prenderei l'Ultimate Hunter. L'AD10 è abbastanza simile al 4Max per tipologia di utilizzi, seppur di taglia un pochino più piccola.

Se lo cerchi esclusivamente nuovo, butta un occhio su Coutellerie Tourangelle, hanno ottimi prezzi.

Max71

« Risposta #4 il: 25 Agosto 2020, 11:50:19 »

Visto che hai già il 4Max, tra i due prenderei l'Ultimate Hunter. L'AD10 è abbastanza simile al 4Max per tipologia di utilizzi, seppur di taglia un pochino più piccola.

Se lo cerchi esclusivamente nuovo, butta un occhio su Coutellerie Tourangelle, hanno ottimi prezzi.

Grazie delle info, ma l’ultimate unter ha lo stesso sistema di costruzione con cartelle in acciaio come il 4max ?

Giave91

• UTENTE ANZIANO
  • Gianmarco
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2020, 21:32:41 »

A memoria mi sembra sia sprovvisto di liners, solo guancette in G10.

Zoro

• UTENTE CONFERMATO
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2020, 23:03:56 »

Si esatto, c'è una linea cold steel con chiudibili solo g10 nel manico, senza liners in acciaio... oltre all'ultimate hunter mi vengono in mente anche il recon 1e il broken skull, nelle varie versioni. Ora dovrebbero essere in cpms35vn, le ultime uscite. La robustezza non è comunque in discussione, sono pazzeschi, grazie al g10 e al tri-ad lock e allo stesso tempo molto leggeri.

Poi ovviamente c'è tutta una linea di coltelli, più ampia, con g10 e cartelle in acciaio o grivory e cartelle in acciaio affogate, dai classici spartan, rajah, voyager ecc. fino ai modelli più recenti
Chi non ha visto il calar della notte non giuri d'inoltrarsi nelle tenebre. (Elrond)
Poiché i consigli sono doni pericolosi, anche se scambiati fra saggi, e tutte le strade possono finire in un precipizio. (Gildor)

Giave91

• UTENTE ANZIANO
  • Gianmarco
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2020, 12:19:04 »

Io di Cold Steel senza liners interni, presi i 3 modelli della linea Pro Lite, che differiscono per forma della lama: una clip, una spear e una tanto. Roba economica, sull’ordine dei 30 euro l’uno. Alla fine ho tenuto il tanto, per avere un qualcosa di diverso dal solito e perchè il profilo della lama “fila” molto con il disegno della manicatura, gli altri due regalati. Manicatura molto molto comoda, acciaio il solito della linea economica della Cold Steel.

Ora, senza liners interni sicuramente non avrà una robustezza adeguata in torsione, mentre a livello di blocco il triad lock è granitico. L’assenza di liners, su un pezzo del genere, mi sta anche bene, perchè è veramente leggero, discretamente sottile, e la lama spessa solo un 3 mm lo indirizza più ad un uso da taglio più che ad un uso pesante. Inoltre a quella cifra giustifico la mancanza di liners.

Un pó come il Bugout, del quale sono stra soddisfatto, che ha esclusivamente dei mini liners di un paio di cm per supportare il pivot e lo scorrimento dell’Axis Lock. Qui due liners classici lo avrebbero reso più pesante e spesso, eliminando quindi i due fattori che apprezzo di più su tale modello. So che non reggerebbe torsioni laterali importanti, e ne faccio appunto un esclusivo uso da taglio puro.

Su modelli più grossi e discretamente pesanti, con lama spessa 4 mm, l’assenza di liners invece mi fa un po storcere il naso. Anche considerando il costo, due liners avrebbero dato un plus di robustezza generale al coltello, senza inficiare troppo nel peso, visto che si tratta già di un coltello di per se grosso e con lama di tutto rispetto come dimensioni e spessore.

Poi certo, se andiamo a guardare il dettaglio, nasce come coltello da caccia e scuoio, dove quindi tutta questa robustezza non necessita. E probabilmente in usi del genere i liners contribuirebbero solo ad accumulare sporco e residui di sangue.

Giolli Joker

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2020, 09:18:17 »

Si esatto, c'è una linea cold steel con chiudibili solo g10 nel manico, senza liners in acciaio... oltre all'ultimate hunter mi vengono in mente anche il recon 1e il broken skull, nelle varie versioni. Ora dovrebbero essere in cpms35vn, le ultime uscite. La robustezza non è comunque in discussione, sono pazzeschi, grazie al g10 e al tri-ad lock e allo stesso tempo molto leggeri.

Poi ovviamente c'è tutta una linea di coltelli, più ampia, con g10 e cartelle in acciaio o grivory e cartelle in acciaio affogate, dai classici spartan, rajah, voyager ecc. fino ai modelli più recenti

La maggior parte dei modelli in G10 non ha liner in acciaio, con l'eccezione dei piú grossi.
Io ho American Lawman e Talwar. Solo G10, ma come detto da Zoro e altri, robustissimi, da quel punto su CS non si sbaglia.

Max71

« Risposta #9 il: 11 Settembre 2020, 11:42:42 »

Grazie 🙏🏻