Questa è l'accetta che ho presentato per il concorso #xxs su EIAS, gruppo su Facebook di appassionati di accette, scuri e affini.
La barbuta, del peso di 538gr., è stata forgiata in acciaio al boro dal bresciano Gino Mondo. La testa non ha subito alcuna modifica, mi sono solo limitato a brunirla a freddo, perché il trattamento che aveva subito è risultato poco resistente all'usura. Ho anche lucidato il filo.
Il manico è in frassino bianco, che ho trattato con una mano di bitume di giudea diluito in trementina e tre di olio di tung puro. I cunei a croce sono in robinia stagionata oltre 10 anni. Il concorso prevedeva un manico di lunghezza non superiore a 25cm, questo è lungo esattamente 24cm e il peso complessivo dell'accetta è di 680gr.
Per realizzare il manico ho utilizzato solo ed esclusivamente attrezzi manuali molto basici: seghetto jap, un'accetta da carving, raspe, slojd, un paio di puukko per sgrossare. Ovviamente ho poi carteggiato il tutto con grane progressive fino alla 400.
Il fodero è in cuoio a concia vegetale spesso 3mm, tinto e trattato solo con sapone da sella. Mentre il lato carne l'ho trattato con gomma adragante e una mano di Tan Kote. Il logo del concorso XXS l'ho inciso su ottone all'acquaforte.
Al di là del concorso, ho pensato a un attrezzo adatto anche per la lavorazione del legno, ispirato alle accette da pugno russe.
Spero che vi piaccia