HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: Victorinox outdoor master  (Letto 4100 volte)

Zoro

• UTENTE CONFERMATO
Victorinox outdoor master
« il: 19 Settembre 2019, 23:56:24 »

Nuovi vic a lama fissa, full tang, per l'outdoor, per ora escono questi due modelli, uno piccolino, sugli 80 grammi, l'altro più grande... un buschraft da 220 grammi. Hanno foderi in kydex, manici in micarta interista, con fibra vulcanizzata rossa non smontabili. Acciaio inox non definito, prezzi dai 119 $ in su, ma bisogna vedere meglio appena escono sui vari siti.

https://www.victorinox.com/global/it/Prodotti/Swiss-Army-Knives/Giardino-e-sport/Outdoor-Master-Mic-S/p/4.2262

https://www.victorinox.com/global/it/Prodotti/Swiss-Army-Knives/Giardino-e-sport/Outdoor-Master-Mic-L/p/4.2261

Avrei preferito più info sul loro sito, dettagli tecnici ecc. comunque che ne pensate??
Chi non ha visto il calar della notte non giuri d'inoltrarsi nelle tenebre. (Elrond)
Poiché i consigli sono doni pericolosi, anche se scambiati fra saggi, e tutte le strade possono finire in un precipizio. (Gildor)

drieu

• sgresenda
  • UTENTE ANZIANO
  • Andrea
Re:Victorinox outdoor master
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2019, 09:28:32 »

ne penso bene, come del resto di tutta la produzione della Vic

come design mi piace in particolare il piccolino, che avrà un 7 cm di lama a occhio e croce
carino come neck
l'altro, invece, mi sembra l'ennesimo clone del "bushlore", di cui il mercato è invaso

unico neo, per i miei gusti, è l'uso di micarta bicolore, che proprio non sopporto, a prescindere dall'accoppiata di colore

si hic sunt leones, ubi oves?

"scolta, toso..." (Falier)

"Essere attuali è, in fondo, una disfatta spirituale" (Emil Cioran)

"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità, ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede" (Ernst Jünger)

carthago69

• UTENTE CONFERMATO
  • Salute & Serenità, anche se da conquistare...
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2019, 10:04:29 »

Nuovi vic a lama fissa, full tang, per l'outdoor, per ora escono questi due modelli, uno piccolino, sugli 80 grammi, l'altro più grande... un buschraft da 220 grammi. Hanno foderi in kydex, manici in micarta interista, con fibra vulcanizzata rossa non smontabili. Acciaio inox non definito, prezzi dai 119 $ in su, ma bisogna vedere meglio appena escono sui vari siti.

https://www.victorinox.com/global/it/Prodotti/Swiss-Army-Knives/Giardino-e-sport/Outdoor-Master-Mic-S/p/4.2262

https://www.victorinox.com/global/it/Prodotti/Swiss-Army-Knives/Giardino-e-sport/Outdoor-Master-Mic-L/p/4.2261

Avrei preferito più info sul loro sito, dettagli tecnici ecc. comunque che ne pensate??

bello, mi piace sembra piccolo e robusto... bello :okke:
improvvisare adattarsi e raggiungere lo scopo...

percorro il sentiero "VITA" e finché sarò coi miei cani, sarà bello comunque...

Estote Parati!!

ROCKY77

« Risposta #3 il: 20 Settembre 2019, 11:51:41 »

pare che utilizzi il medesimo acciaio dei multiuso.
o almeno così mi dice il buon Luca che ci legge con attenzione.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2019, 16:33:00 da ROCKY77 »

supertrapp

« Risposta #4 il: 21 Settembre 2019, 14:05:05 »

a me piacciono molto, linee pulite... belli!
qualcuno magari poi avrà info sull acciaio... si spera!
il piccolino attira mi sa!

Comandante Puukko

• COOOOBRAAAAAAAA!!!!!
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2019, 16:32:28 »

A me piace il grande, anche se vorrei vederli dal vivo.

Riponevo grande speranza nell'Hunter Pro e devo dire che è davvero bello e ben fatto. Peccato che la geometria della lama non mi sia piaciuta/non sia adatta alle mie necessità.

Vediamo questi...
Rinnegato dal clan CSUH dal Sensei Covino, ora seguo solo la via del CSFW

Marco. B

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2019, 19:34:09 »

Il piccoletto mi piace, anche il grande al fine non è male

Zoro

• UTENTE CONFERMATO
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2019, 12:36:08 »

Dalle informazioni che circolano dovrebbero essere in 1.4416, cioè un equivalente del 420 Mov, stesso acciaio usato sui vari chiudibili. Niente di eccezionale, comunque onesto. La produzione dovrebbe essere made in spain, questo non è proprio in linea con il prezzo o la tanto decantata qualità prodotta in svizzera. La linea è molto comune, niente di nuovo, su quelle dimensioni si apre davvero un mondo...  se non fosse per la scritta victorinox, diciamo la verità nessuno li avrebbe considerati.
Chi non ha visto il calar della notte non giuri d'inoltrarsi nelle tenebre. (Elrond)
Poiché i consigli sono doni pericolosi, anche se scambiati fra saggi, e tutte le strade possono finire in un precipizio. (Gildor)

Federico

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2019, 17:09:26 »

Sembrano decisamente realizzati dalla Joker.
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa

Bru Fen

• Incompetente magnifico
  • UTENTE ANZIANO
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2019, 17:13:38 »

Onestamente potrebbe farli chiunque
festina lente... (cfr. I. Calvino "Lezioni americane")

Impiagato (nello spirito) della P.A.

drieu

• sgresenda
  • UTENTE ANZIANO
  • Andrea
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2019, 17:31:31 »

Pare che siano prodotti in Spagna dalla Muela.
Questo ha sollevato una marea di dissenso da parte dei fan del marchio svizzero.
In effetti, il coltello svizzero per antonomasia che fa produrre i suoi primi fissi in Spagna è un controsenso.

Per me, bocciati entrambi a sto punto  :sign013:

"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità, ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede" (Ernst Jünger)

Federico

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2019, 17:46:21 »

Onestamente potrebbe farli chiunque
Lo so, ma guardando il sito Joker si vede che i foderi in kydex sono assolutamente identici a quelli già in produzione, quelli Muela sono divesi. Il 4116 è usato sia da Muela sia da Joker, mentre la micarta nera e blu compare solo sui modelli Joker. Poco importa, comunque.
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa

Trekker

« Risposta #12 il: 23 Settembre 2019, 18:52:23 »

Dico una stron...

Ma fare un chiudibile, per di più dei multiuso, mi sembra sia molto più complicato che fare un fisso full tang, o no?

Se in Svizzera hanno una grandissima fabbrica per fare i più svariati multiuso (con annessi forni di tempra), non riuscivano a ricavare un spazio dove fare 'sti due full tang e avvitargli due guancette in micarta?
Dovevano subappaltare alla Spagna (Muela o Joker che sia)?
« Ultima modifica: 23 Settembre 2019, 18:54:19 da Trekker »

Zoro

• UTENTE CONFERMATO
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2019, 19:16:03 »

A livello tecnico la victorinox fa lama fissa da cucina, molto validi ed economici da tanti anni. Manico hidden tang in plastica, con tanto di scritta swiss made sulla lama, quindi produzione svizzera a tutti gli effetti.

Questi sono i primi full tang victorinox (sub-appaltati) ma non i primi lama fissa.

drieu

• sgresenda
  • UTENTE ANZIANO
  • Andrea
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2019, 00:00:18 »

A livello tecnico la victorinox fa lama fissa da cucina, molto validi ed economici da tanti anni. Manico hidden tang in plastica, con tanto di scritta swiss made sulla lama, quindi produzione svizzera a tutti gli effetti.

Questi sono i primi full tang victorinox (sub-appaltati) ma non i primi lama fissa.

chiaro, i primi eccettuati quelli da cucina

perché li abbiano appaltati a un'azienda spagnola rimane incomprensibile