COLTELLI / KNIVES > Coltelli in cucina, lame e ricette / Knives on cooking, blades & recipes

Coltelli con impugnatura frame

(1/4) > >>

Nour:
Salve tutti! Qualcuno di voi ha mai avuto un coltello con questo tipo di impugnatura?Devo dire che la costruzione mi intriga parecchio anche perchè secondo me si rivelerà una bella sfida
https://www.youtube.com/watch?v=GDW7_HSycRw
In giro ho visto diversi stili di costruzione ma rimane una vocina nella mia testa che continua a dirmi "Si spacca stronzo! E' una giuntura troppo debole! :ninja:". Ora giudizi sulle voci a parte cosa ne pensate?

jack trumbo:
mai avuto, ma visto che me ne parlò Giuseppe Lovaglio diverso tempo fa, come progetto mi intriga molto.Lui mi pare ne fece già qualche prototipo di codolo del genere (spero non si incazzi se lo scrivo ma lui è sportivo  ()^/) ma con una realizzazione che sa lui. Voi coltellinai dovete essere un po malati di mente per complicarvi la vita così....

staffy:
non trovo la necessità di fare tutto quel cinema . forse per cambiare ogni tanto il manico e farlo più o meno figo?.

Trekker:

--- Citazione da: jack trumbo - 25 Luglio 2017, 21:39:29 --- Voi coltellinai dovete essere un po malati di mente per complicarvi la vita così....

--- Termina citazione ---

--- Citazione da: staffy - 25 Luglio 2017, 22:28:28 ---non trovo la necessità di fare tutto quel cinema . forse per cambiare ogni tanto il manico e farlo più o meno figo?.

--- Termina citazione ---

Quoto, non capisco il senso o la finalità di fare un lavoro del genere: un full tang no?

Nour:
Sinceramente non ne ho nemmeno io idea!
ho due ipotesi a riguardo:
1 è un fatto meramente tecnico, come il righello alle superiori  */*::
2 è una soluzione adottata quando non esistevano le epossidiche e si voleva una guardia "a tutto tondo"

Credo sia più la secondo opzione anche perchè come lavorazione l'ho vista maggiormente nei bowie e in particolar modo in quelli con il manico a bara che dovrebbe essere uno dei più "antichi"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa