COLTELLI / KNIVES > Coltelli in cucina, lame e ricette / Knives on cooking, blades & recipes

Coltelli per affettare

(1/3) > >>

Nathz:
Buongiorno a tutti!
Ordunque, veniamo al mio dilemma...
Come ogni anno (ormai e' una tradizione...) ho preparato una spalla di pancetta per il mio compleanno (tra un paio di settimane).
Ieri sera l'ho portata a casa ed ho fatto un controllo (ovviamente con relativo assaggio) per vedere come era venuta, perche' se non sia mai dovesse mancare la pancetta i compari mi toglierebbero il "San Giovanni"  come si usa dire da noi.
E quindi, ecco a chiedermi a voi, cosa mi consigliate per affettare questa "robaccia"  ""//)=





I due coltelli che si vedono sono, quello grande un nonsocosa comprato in un negozio chenonricordo, quello piu' piccolo un coltello preso all'IKEA che onestamente mi piace come maneggevolezza e taglio.
Siccome voglio farmi un regalo, budget intorno ai 100 € per una coppia (grande e piccolo) ma anche solo per uno (grande magari) da usare per queste sconce usanze, tipo preparare prosciutti, capocolli, pancette...

Chiedo venia per il disordine delle foto... ci ho pensato dopo  /*/

ironflyz:
Un coltello per salumi deve avere una lama lunga, affilata e flessibile. Lunga per scorrere mentre affetta, affilata per tagliare senza premere e flessibile per accompagnare la fetta mantenendo regolare lo spessore. Direi che quelli lunghi, alti intorno dai 2 o 3 cm e con la punta piatta, semi piatta o tonda dovrebbero essere i migliori.

Tipo : https://www.mercurycut.it/files/ESuCWX/coltello_salumi_cm23.jpg
oppure : http://www.coltellieforbicimilano.com/wp-content/uploads/2014/07/65001.jpg
anche : http://static.bakeca.it/immagini/82c/82c9dbcb2dd567464da7b1e915ae164b.jpg

mknife:
contatta Enrico Presciutti, forse per quella cifra riesce a rimediare qualcosa di buono e realizzato a mano....così come la pancetta che devi tagliare.

Poi se proprio non trovi....mandala a me che la taglio io.....

Excalibur:
Solo ora vedo questo topic e dalla foto mi sembra che quei due coltelli abbiano entrambe un tipo di affilatura classifica dei coltelli cinesi che hanno i l'abitudine di fare il coltello as metà asportando solo i primi 5 o10 mm della lama invece di asportarla per tutta la sua altezza in modo da penetrare meglio nei cibi a tagliare. Certobsdi fa più veleci si asporta la meta o menoi del materiale.
Grazie Riccardo .

Max:
Il coltello per affettare salumi e prosciutti è come lo ha descritto fabrizio con un accorgimento in più per le linee professionali. Quest' ultime presentano delle tacche lungo tutta la lama, perpendicolari al filo. Lo scopo delle suddette è quello di impedire che le fettine tagliate aderiscano alla lama frenandola.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa