Possiedo questo coltello. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il “giudizio definitivo” del coltello ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.
Marca: Excalibur - Enrico Presciutti
Modello: Molla semplice
Costruzione/tipo di blocco: Monoblocco di micarta - Molla semplice - fornimenti in Aisi 304
Tipo di apertura: a due mani
Metodo di porto: no clip
Materiale lama: Krupp 1.4116 @ 56 hrc
Finitura lama: biselli e dorso satinati - grezzo di barra al tallone e sui lati verso il dorso
Materiale impugnatura: Micarta
Lunghezza totale: 18.5 cm
Lunghezza da chiuso: 10.5
Lunghezza lama: 8 cm
Larghezza max lama: 23 mm
Larghezza centrale impugnatura: 26 mm
Spessore lama: 2mm
Spessore centrale impugnatura: 19 mm
Biselli: piani
Filo: liscio a V
Peso: 60 grammi
Tiratura: custom
Prezzo indicativo: 85 Euro

Simpatico slip joint artigianale totalmente privo di fronzoli e votato all' uso. La lama non ha giochi laterali e la molla apre e chiude con un bel clack autoritario. Cosa per me apprezzabile, la lama ha il cosiddetto "half stop" e si blocca in apertura / chiusura a 90° prima di completare il movimento. L' assenza dell' unghiata rende la lama più elegante ma, allo stesso tempo, può rendere l' apertura problematica, con le mani troppo asciutte o sudate.
La lama è molto affilata, essendo abbastanza sottile (2 mm al dorso) taglia che è un piacere. L' impugnatura è comodissima. Nell' insieme trasmette quella piacevole sensazione tipica degli oggetti ben realizzati.
E' stato un acquisto d' impulso dopo aver visto quello in CF postato da Zoro, che gentilmente mi ha fatto da tramite con il maker, sono molto contento del mio coltellino!