Possiedo questo coltello. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il “giudizio definitivo” del coltello ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.
Marca = CRKT
Modello = Lake Bandera 7265
Costruzione/tipo di blocco = Lock Back con sistema LBS Safety
Tipo di apertura = Apertura Manuale con Nottolino Ambidestro
Materiale lama = 8Cr14MoV
Finitura lama = High Satin
Materiale impugnatura = Ottone con guancette in G10
Lunghezza totale = 18,732 cm
Lunghezza da chiuso = 10,477 cm
Lunghezza lama = 8,2550 cm
Larghezza max lama = 2,1 cm
Larghezza centrale impugnatura = 2 cm
Spessore lama = 0,27940 cm
Spessore centrale impugnatura = 1 cm
Biselli = High Hollow
Filo = Piano
Peso = 82.214 g
Tiratura = Industriale
Prezzo indicativo = 50/60 Euro

Si tratta di un coltello su progetto di Ron lake, chiamato Bandera, lama Razor-Sharp in acciaio inossidabile 8Cr14MoV ad alto tenore di cromo con finitura satinata. L'impugnatura è in ottone con guancette in G10 nero lavorato con macchine CNC. Questo modello ha il sistema di blocco della lama, che vale sia in apertura che in chiusura e si chiama L.B.S. (Lock Back Safety), per una maggior sicurezza. Lo uso spesso (come si vede dai segni nelle foto), in negozio (ferramenta) ci apro gli scatoloni di cartone, taglio le corde, il nastro da pacchi, in tutte le occasioni in cui una lama è necessaria. L'ho anche usato spesso durante escursioni e BBQ con gli amici, sia per lavori che richiedano una lama precisa, sia come posata per mangiare e quindi tagliare bistecche e simili, sempre all'altezza della situazione, non l'ho mai affilato, ha ancora l'affilatura di fabbrica, lo uso da qualche anno e vi assicuro è davvero un rasoio. Insomma per 60 euro credo sia un buon coltello, mi ci trovo bene, forse l'unico difetto che ha, ma è riferito alla dimensione delle mie mani, l'impugnatura leggermente stretta, ma non affatica la mano in nessun modo. A me piace.
![Sorriso [:::]](https://www.hic-sunt-leones.info/Smileys/default/Mazes/01 Smile.png)
(esiste anche una versione parzialmente seghettata il modello 7266)