HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: BENCHMADE 300 SN FLIPPER  (Letto 2372 volte)

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO
BENCHMADE 300 SN FLIPPER
« il: 01 Luglio 2013, 23:34:46 »

Possiedo questo coltello. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il "giudizio definitivo" del coltello ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.

Marca: Benchmade
Modello: 300 SN AXIS FLIPPER
Costruzione/tipo di blocco: Axis
Tipo di apertura: Flipper + nottolino ambidestro
Materiale lama: 154CM (58-61 hrc)
Finitura lama: stone washed
Materiale impugnatura: G-10 texturizzato bicolore marrone chiaro/scuro (brown/tan)
Sistema di porto: clip "deep carry" ambidestra solo tip-up
Lunghezza totale: 18,5 cm
Lunghezza da chiuso: 10.6 cm
Larghezza max da chiuso: 35 mm, 40 mm alla cresta del flipper
Lunghezza lama: 7.9 cm
Larghezza max  lama: 28 mm
Larghezza centrale impugnatura: 25 mm nel cavo del grove, 29 mm alle creste
Spessore lama: 3.6 mm
Spessore centrale impugnatura: 15 mm
Biselli: piani, drop point
Filo: piano
Peso: 137 gr (info benchmade) pesato 125 gr (la mia bilancia non brilla per precisione.....)
Tiratura: industriale, serie blu, made in USA
Prezzo indicativo: 155 Euro (da Thomas)

Lama centrata, movimento fluidissimo, liner in acciaio inox serie 420 spessi 1 mm alleggeriti mediante foratura. Struttura aperta su distanziali a barilotto satinati, assemblato con la consueta viteria torx di benchmade. Belle e comode le guancette in G-10 marrone chiaro/scuro, scolpite ai bordi. Ottima la nuova clip "deep carry" che fa sparire il coltello in tasca.
E' il primo flipper di casa Benchmade e, contrariamente a tutti gli altri flipper in commercio che sono liner o frame lock, ha il blocco Axis. Flippa bene senza dover usare il polso, bisogna solo abituarsi al diverso comportamento dell' Axis che libera la lama in maniera piu' progressiva rispetto ai consueti liner e frame locks.
L' impugnatura è molto lavorata, presenta 3 finger grooves accentuati e potrebbe risultare scomoda a chi avesse mani grandi ( io riesco ad appoggiare 3 dita nei groves ed il mignolo sulla parte dritta in fondo).
E' un coltello abbastanza tozzo e pesante che o piace o non piace, non ci sono vie di mezzo. Non piacerà di sicuro agli amanti dei coltelli leggeri e sottili e forse lascerà delusi quelli che cercano il coltellone a tutti i costi. Personalmente l' ho preso perche volevo un EDC che avesse lo stesso feeling di un coltello full size con dimensioni contenute e, per quanto mi riguarda, sono stato accontentato.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2013, 23:37:53 da fausto nasafiaschi »
144:1
Rm 6:23
Molon Labe
Gibbs rule #9 - never go anywhere without a knife -

jimmiewalker

Re:BENCHMADE 300 SN FLIPPER
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2013, 23:56:11 »

molto bello, e grazie della recensione. Anche il prezzo è interessante. l'unica cosa che non mi convince è il peso perchè per la mia idea un edc può pesare al massimo, (che son quasi troppi) 120g, ma ripeto, è solo il mio metro di giudizio.
Per il resto pare piuttosto robusto, il manico è molto spesso? nel senso che dà fastidio clippato ai jeans?
ciao
Sogno un mondo in cui la gente mette la freccia anche quando gira alle rotonde.

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2013, 08:34:32 »

Per il resto pare piuttosto robusto, il manico è molto spesso? nel senso che dà fastidio clippato ai jeans?
ciao

a me non da particolare fastidio, pero' è bello spesso. oggi l' ho visto assieme al 950 rift che ho portato al lavoro ed il rift è decisamente più sottile.
144:1
Rm 6:23
Molon Labe
Gibbs rule #9 - never go anywhere without a knife -

werwolf

« Risposta #3 il: 26 Agosto 2013, 23:32:31 »

stupendo!cavolo!