HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: Sangue di Drago Rosso (salsa piccante)  (Letto 3035 volte)

Baldovino (Ermanno)

• UTENTE ANZIANO
Sangue di Drago Rosso (salsa piccante)
« il: 23 Maggio 2013, 11:53:04 »

Ho appena messo a punto la mia particolare ricetta di salsa  piccante, e devo dire che è buonissima. Non terribilmente piccante (ho mangiato di MOLTO peggio) ma molto molto saporita. Me la sono appena invasata e messa in frigo, credo che qualche cucchiaino di quella renda piccante e gustoso qualsiasi amorfa fetta di carne o di arrosto. Non la disdegnerò nella pasta, per prova.  ;D

Per una piccola quantità di salsa (un vasetto):

Prendete sette od otto spicchi d'aglio, e metteteli in una piccola padella con un po' di olio evo e con due grossi peperoncini rossi grossolanamente spezzettati. Grossi, intendo che siano una dozzina di centimetri.

Mentre il tutto appassisce a fuoco basso, aggiungete sale, abbondante pepe grattato al momento, paprika, capperi (un bel cucchiaio), zucchero (un cucchiaino raso) e dopo qualche minuto, per tenere bassa la temperatura e deglassare, un goccio di aceto di vino bianco.

Quando il tutto è ben appassito trasferitelo in un frullatore, aggiungendo abbondante olio evo, una strizzata di limone, una generosa spruzzata di aceto di vino bianco, peperoncini secchi, peperoncino in polvere, tabasco, concentrato di pomodoro (un cucchiaio), sugo di pomodoro della pasta (magari se ve ne è avanzato uno o due cucchiai, o se la fate per il giorno ne fate due cucchiai in più) ed abbondante ketchup nella versione piccante.

Frullate tutto fino a consistenza cremosa. E' squisita, garantisco.
Affila il coltello ad un uomo, e lo avra' affilato per un giorno. Insegnagli ad affilare, e lo avra' affilato per sempre.

Aspirante Stella della Daunia

Corse

• UTENTE ANZIANO
Re:Sangue di Drago Rosso (salsa piccante)
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2013, 11:54:53 »

cavolo, ci hai messo mezza dispensa dentro  :biglaugh:

però sembra buona  ^°^/
Only Thing We Have to Fear Is Fear Itself

Quis custodiet ipsos custodes?

Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?

Baldovino (Ermanno)

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2013, 12:06:35 »

cavolo, ci hai messo mezza dispensa dentro  :biglaugh:

però sembra buona  ^°^/

Ero ispirato dall'essere particolarmente depresso. Cucinare questa salsina mi ha tirato su un pochino.
Affila il coltello ad un uomo, e lo avra' affilato per un giorno. Insegnagli ad affilare, e lo avra' affilato per sempre.

Aspirante Stella della Daunia

boandjimmy

• Una porzione da Uomo
  • Moderatore globale
  • *
  • Giuseppe - RKS #5940
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2013, 12:46:50 »

deve essere un bel crogiolo

io in genere preferisco un pò meno cose

ma sperimentare è d'obbligo

Have a Knife Day
De'nis Mura # 3, Di Paco#2, Kiko #8, Terzuola #105