Possiedo questo coltello. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il "giudizio definitivo" del coltello ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.
Marca: Kershaw
Modello: Blur
Costruzione/tipo di blocco: Liner lock
Tipo di apertura: apertura assistita, nottolini ambidestri
Materiale lama: S30V
Finitura lama: stonewashed
Materiale impugnatura: Alluminio anodizzato nero 6061-T6 con inserti
antiscivolo
Sistema di porto: tip-up o down, clip solo destra
Lunghezza totale: 19.9 cm
Lunghezza da chiuso: 11.30 cm
Larghezza max da chiuso: 35 mm
Lunghezza lama: 8.6 cm
Larghezza max lama: 2.7 cm
Larghezza centrale impugnatura: 30 mm
Spessore lama: 3.00mm
Spessore centrale impugnatura: 10 mm
Biselli: flat
Filo: piano
Peso: 118gr
Tiratura: industriale, made in USA
Prezzo indicativo: 93 Euro (da Thomas)
blur chiuso

blur lato

aperto

aperto clip

impugnato blur

costruzione aperta con distanziali a clessidra; inserto liner lock in acciaio alloggiato (nested) nella guancetta di alluminio e tenuto in posizione dal pivot e da due dei tre distanziali. la lama è montata su bronzine e l' azione è ad apertura assistita con nottolini ambidestri. la lama è centrata e priva di giochi laterali. Il blocco non è brillante, non passa il table test contro il palmo della mano. La ritenzione della lama in chiusura è buona.
L' ergonomia e portabilità sono, a mio avviso, ottime. Riempe il palmo della mano e l' antiscivolo funziona bene, sottile quanto basta e piacevolissimo da tascare. La clip esteticamente non mi piace ma funziona bene. Il buco per il lanyard è di piccolo diametro.
La lama ricurva a me non da nessun fastidio, nell' insieme è un coltello che taglia molto bene e si riaffila abbastanza facilmente. L' ho tenuto con me per un mese al lavoro, adoperandolo sui soliti cordami vari e le altre consuete porcherie (cartone, gomma, plastica) con soddisfazione.
Il rapporto qualità / prezzo non è eccelso (per 93 euro mi aspetterei che il liner possa resistere ad un table test sul palmo della mano) ma nell' insieme è un oggetto ben realizzato e molto piacevole.