HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: Una chiacchierata con Ilkka Seikku  (Letto 13231 volte)

Cowboy

• Moderatore globale
  • *
  • A me...me pare na strunzata!!

NON SI BATTE IL CLASSICO!!!

drieu

• sgresenda
  • UTENTE ANZIANO
  • Andrea
Re:Una chiacchierata con Ilkka Seikku
« Risposta #16 il: 12 Febbraio 2013, 16:08:03 »

http://img69.imageshack.us/img69/4772/prowlerantler.jpg

A me piace molto questo.

anche a me: biselli a specchio, brut de forge spazzolato e quel manico in corno è una sciccheria!
si hic sunt leones, ubi oves?

"scolta, toso..." (Falier)

"Essere attuali è, in fondo, una disfatta spirituale" (Emil Cioran)

"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità, ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede" (Ernst Jünger)

Federico

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #17 il: 12 Febbraio 2013, 17:58:33 »

È come il suo personale, quello con guancette in corno.
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa

ro13

« Risposta #18 il: 18 Febbraio 2013, 11:09:14 »

Ho il bushprowler da poco più di un anno, anche se di un acciaio diciamo poco "nobile", è molto valido. Tiene molto bene il filo ed è veramente un rasoio. Anche dopo averlo usato a lungo basta qualche passata sul cuoio e un pò di pasta e torna come nuovo. Non sono molto tecnico per quanto riguarda bilanciature o geometrie ma lo trovo un gran coltello, massiccio ma agile per poter fare un pò tutto nelle attività outdoor.
Il filo mi sembra un full convex ma lascio Federico corregermi se sbaglio.
Ovviamente la lama da 6 mm ha i suoi pro e i suoi contro, ma va gran bene anche per i lavori di fino, ovvio che se si sbuccia una mela non è come usare un opinel e un pò di polpa se ne va con la buccia.
Premetto che il coltello non lo strapazzo, non ci taglio chiodi, bulloni o lamiere, non  lo prendo a sassate e cose simili. Viene usato per creare esche per il fuoco (si riescono a fare delle esche estremamente sottili), spaccare a listelli più sottili rami di diametro non eccessivo (la lama è corta, non perdo tempo a cercare di spaccare ciocci grossi), intagli vari, lavori di potatura, mangiare. Se so di dover fare legna o lavori più pesanti ho l'accetta.
Quindi difficilmente subirà danni seri o tacche che richiedano un intervento pesante per ripristinare il filo.
Per essere un coltello compatto ha un bel peso, dovuto allo spessore della lama e al codolo pieno, però è un vero carro armato!
C'é la foto del mio in produzione e il report: http://www.hic-sunt-leones.info/nordici-nordic-knives/ilkka-seikku-bushprowler-wip/msg468361/#msg468361
(scusa Federico se non ho fatto ancora foto del coltello al lavoro ma non ho mai dietro la macchina fotografica e ho un cel antico, provvederò appena posso)

Federico

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #19 il: 18 Febbraio 2013, 12:44:09 »

Se la fai mandala anche a Ilkka, gli farà piacere vedere il suo pargolo usato.
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa

carthago69

• UTENTE CONFERMATO
  • Salute & Serenità, anche se da conquistare...
« Risposta #20 il: 10 Febbraio 2014, 13:25:13 »

:salam: :salam: :salam:
improvvisare adattarsi e raggiungere lo scopo...

percorro il sentiero "VITA" e finché sarò coi miei cani, sarà bello comunque...

Estote Parati!!