Ieri sera ho cenato con Tommy e ho deciso, dato il suo amore per la cucina giapponese, di preparargli un mix di cucina cinese e giapponese.

Ho preparato i Ravioli cinesi, che di solito cucinano alla piastra o a vapore, inventando dei fagottini, cotti in umido.

Naturalmente non è la ricetta dei veri ravioli cinesi, ma non essendo particolarmente amante della cucina asiatica ho fatto in modo di apportare alcune modifiche alla ricetta originale, in modo da renderla più italiana possibile!

La riuscita? Decisamente ottima!
Ingredienti per la pasta:250gr di farina
150ml di acqua
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:150gr di trito fine di maiale
2 carote
100gr di cavolo
1 scalogno
2gr di zenzero fresco
2 cucc. salsa di soia
Sale q.b.
Erba cipollina q.b.

Il procedimento è molto semplice.
Dopo aver creato la pasta, lasciatela riposare per un pò e nel frattempo preparate il ripieno, unendo il trito di maiale con tutte le verdure e le spezie, tritate minuziosamente. Mischiate per bene il tutto. Non appena stesa la pasta, create dei quadratini di pasta aiutandovi con delle formine e posizionate al centro di ognuno un cucchiaino di ripieno, chiudendoli poi a fagotto. Una volta pronti, metteli a cuocere in una padella con dell'olio, aggiungendo dell'acqua, poco per volta, fino a cottura. Da mangiare accompagnati con la salsa di soia.