Possiedo questo coltello. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il “giudizio definitivo” del coltello ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.
Marca: Victorinox
Modello: Farmer
Costruzione/tipo di blocco: A molla semplice
Tipo di apertura: Unghiatura
Materiale lama: Aisi 4034, 56 HRC
Finitura lama: a specchio
Materiale impugnatura: alluminio
Lunghezza totale: 160 mm
Lunghezza da chiuso: 91mm
Lunghezza lama: 70mm
Larghezza centrale impugnatura: 14mm
Spessore lama: 2,8mm
Biselli: Fiull Flat
Filo: a V
Peso: 86g
Prezzo indicativo: 33 euro
Il vic farmer è da più di 4 anni che mi accompagna , sopratutto nelle passeggiate nel verde e al suo interno contiene quasi tutto (mancano le forbici , stuzzicadenti e pinzette, ma nulla di grave..) ciò di cui ho bisogno, infatti ha una lama da 7 cm, la sempre utile e funzionante sega victorinox, un apribottiglie, un apriscatole, e un alesatore (se si chiama cosi

); il tutto racchiuso da due guancette di alluminio lavorato per essere grippante ma non abrasivo. Ogni attrezzo ha la sua molla e nessun gioco.

La sega taglia non solo il legno se non si sta attenti

Farmer VS taglierino:

I tagli numero 1 sono del taglierino, i numero 2 del vic (affilato male, diventato convesso per incapacità e ravvivato il filo ogni tanto col l'affilatore portatile victorinox. Conclusione: ovviamente il taglierino taglia più dritto e pulito ma la differenza è poca e non mi aspettavo che tagliasse così bene , se lo affilassi bene taglierebbe il triplo quindi

)

confronto lame:
Il vic farmer quindi è un ottimo coltello, con un ottimo rapporto qualità prezzo, acciaio buono sia come tenuta del filo sia da riaffilare, difficilmente farà ruggine , supporta cadute e sporco. Se usato come EDC fa meno paura di un taglierino. Per 30 euro di meglio non so cosa trovate

p.s. le foto fanno pena ma ho messo quelle meno peggio