Marca: Cold Steel
Modello: Lone Star Hunter (versione thumbstud)
Costruzione/tipo di blocco: Tri-Ad Lock
Tipo di apertura: Nottolino ambidestro
Materiale lama: AUS 8
Finitura lama: satinata
Materiale impugnatura: cartelle acciaio inox con guancette in delrin imitazione cervo
Lunghezza totale: 23.5 cm
Lunghezza da chiuso: 13.2 cm
Lunghezza lama: cm 10.5 cm
Larghezza max lama: 2.7 cm
Larghezza centrale impugnatura: 2.4 cm
Spessore lama: 3.5 mm
Spessore centrale impugnatura: 12 mm
Biselli: piani, molatura full flat
Filo: piano
Peso: 185 grammi
Sistema di porto: ambidestro tip-up con clip - N.B.: viene fornito con 2 clip non intercambiabili una per porto destro l' altra per porto sinistro-
Design: by Andrei Demko
Tiratura: industriale
Origine: Taiwan
Prezzo indicativo: US 48 USD, da Thomas 58 Euro
Così come ce lo propone il nostro amico Lynn Thompson:

Questo è il mio con un paio di modifiche: Guancette in G-10 arancione lasciato ruvido by Daniele Serrano e satinatura mediante spugnetta scotch brite per rendere le scritte sulla lama meno invasive




Come si presenta:
lama centrata, biselli simmetrici e buona affilatura di fabbrica. L' apertura è fluida senza esitazioni e grattamenti, il blocco è deciso come in tutti i tri-ad-lock. Lo sbloccaggio è abbastanza tosto ma gestibile.
Pur essendo un coltello non leggerissimo, le sue forme sfilate fanno si che in tasca non dia fastidio. Le guancette originali di Delrin sono pessime, non tanto per il fattore estetico quanto per la totale assenza di grip. Vi ho posto rimedio facendomi fare da Daniele Serrano un paio di guancette in G-10.
La clip così come uscita dalla casa era troppo dura al punto di renderne impossibile l' uso (una volta clippato, bisognava usare due mani per sganciarlo dal bordo della tasca), Daniele l' ha raddrizzata quel tanto che serviva per farla lavorare normalmente.
Considerazioni:
Le linee sono una rivisitazione moderna dei vecchi "hunter" tipici della produzione americana, complessivamente lo trovo un oggetto molto gradevole e mi aspetto che faccia un buon servizio sul lavoro. Unico appunto manca il buco per il lacciolo ( mi piace poter usare il lanyard per prendere il coltello clippato in tasca, specialmente se uso i guanti).
Complessivamente ben realizzato, analogamente ad altri prodotti cold steel che ho avuto modo di vedere (american lawman e mini-lawman, voyager medium), trovo che questo coltello sia un ottimo prodotto caratterizzato da un eccellente rapporto qualità prezzo.