Vi butto li la mia idea...
per decidere il contenuto secondo me è necessario analizzare il contesto in cui si abita, fatto questo, se escludiamo apocalissi zombi o cose simili potremo già avere un'idea abbastanza precisa di cosa potrà servirci.
Nel mio caso, abitando in città, ad un piano alto, gli eventi più catastrofici che potrebbero capitare e che mi potrebbero costringere ad abbandonare rapidamente l'abitazione sono legati ad eventi sismici o incendio o allagamento causa "esplosione" tubazioni...
Tra questi lo scenario peggiore potrebbe essere un sisma con conseguente impossibilità di trovare alloggio da parenti ed amici nelle vicinanze. Se considero che comunque nel giro di poco tempo avrei il sostegno di protezione civile e/o vigili del fuoco le cose veramente indispensabili si riducono a poche. Quindi butto giù la lista:
- Copia delle chiavi di casa, della macchina e di casa dei miei genitori (nella fretta non si può stare li a cercarle);
- Copia cartacea dei documenti di identità e delle tessere sanitarie;
- Elenco numeri ed indirizzi parenti/amici (ormai non li sappiamo più a memoria);
- Pen drive con copia dei documenti importanti (identità, rogito notarile, bancari ecc.);
- Contanti e soldi spicci;
- Torcia e batterie;
- Accendino e fiammiferi;
- Coltello e pinza multiuso;
- Cordino;
- Telo termico;
- Medicine e pronto soccorso;
- Acqua e cibo in scatole/secco;
- Pile, bandana e calzettoni;
- Penna e matita.
Ci starebbe bene anche un cellulare con caricabatterie ma tanto so che non ce lo metterò

Con queste cose credo che si possano affrontare un paio di giorni in città e soprattutto si hanno i documenti per avere assistenza dalle strutture ufficiali. In caso di eventi naturali se la macchina resta accessibile li ho di sicuro altre cose che possono tornare utili come ad esempio inverter, attrezzi, sacco a pelo ecc.
Che ne pensate?