HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: Bug Out Bag - Borsa d'Emergenza - considerazioni  (Letto 15875 volte)

ub

• UTENTE ANZIANO
Bug Out Bag - Borsa d'Emergenza - considerazioni
« il: 08 Luglio 2012, 19:03:15 »

Anche se è sempre di attualità, col terremoto, l'argomento diventa ancor più degno di interesse.

Credo che l'equipaggiamento ideale da trasportare è personale ed ha un senso finché lo si può portare addosso senza che renda il movimento difficile.
Prendo spunto da questo articolo http://www.davidmanise.com/bug-out-bag-une-vision-alternative/#more-347  (esperto di sopravvivenza francese), che mi pare poco distante dal mio ragionamento, per discuterne.

Di volta in volta posterò la mia lista aggiornandola e tenendo sempre conto del peso.
Se vi và, fatelo pure voi  ""//)= 
ILLUMINATORE MAGNIFICO
Aspirante Stella della Daunia
La vita, amico, è l'arte dell'incontro
Vinicius De Moraes

«Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l’opportunità in ogni difficoltà». Wiston Churchill

Peoples i like:
Meucci
Madre Teresa di Calcutta

zenplot

• UTENTE ANZIANO
  • À la aca là che la à a caà en chela cà là
Re:Bug Out Bag - Borsa d'Emergenza - considerazioni
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2012, 19:13:49 »

quando ho sentito dei terremoti in  Emilia e mi sono reso conto che le catastrofi si avvicinavano sempre più vicino a casa mia, ho sentito la necessità di prepararmi un BOB...
...ovvio sperando non mi servisse...ovvio nella speranza di rendermi conto di un'eventuale catastrofe in tempo...ovvio in tempo x recuperare il mio bagaglio...

io l'avevo preparato così:
- kit medico : cerotti a taglio, steril strip,garze e bende sterili,cottonfioc con disinfettante, sapone betadine, crema x ustioni, antidolorifici e antibiotici,...
- una felpa
- coperta termica
- telo cerato
- multitool + folder + tirapugni + dissuasore elettrico
- barrette energetiche
- una bottiglia d'acqua + pastiglie potabilizzanti
- radiolina + batterie di ricambio
- torcia + batterie di ricambio
- kit fuoco
- kit cucito
- intimo di ricambio
- abbigliamento tecnico
- un buon libro

penso niente più...

P.S.: non so il francese...che c'è scritto nell'articolo postato?
“La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete, come per coloro che cercano nella fatica, un riposo ancora più forte." - Guido Rey -

zenplot

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2012, 19:14:35 »

quando ho sentito dei terremoti in  Emilia e mi sono reso conto che le catastrofi si avvicinavano sempre più vicino a casa mia, ho sentito la necessità di prepararmi un BOB...
...ovvio sperando non mi servisse...ovvio nella speranza di rendermi conto di un'eventuale catastrofe in tempo...ovvio in tempo x recuperare il mio bagaglio...

io l'avevo preparato così:
- kit medico : cerotti a taglio, steril strip,garze e bende sterili,cottonfioc con disinfettante, sapone betadine, crema x ustioni, antidolorifici e antibiotici,...
- una felpa
- coperta termica
- telo cerato
- multitool + folder + tirapugni + dissuasore elettrico
- barrette energetiche
- una bottiglia d'acqua + pastiglie potabilizzanti
- radiolina + batterie di ricambio
- torcia + batterie di ricambio
- kit fuoco
- kit cucito
- intimo di ricambio
- abbigliamento tecnico
- un buon libro

penso niente più...

P.S.: non so il francese...che c'è scritto nell'articolo postato?

ah...x il peso me ne sono fregato...doveva essere utile all'immediato...non x periodi lunghi né x escursioni impegnative...
“La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete, come per coloro che cercano nella fatica, un riposo ancora più forte." - Guido Rey -

ub

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2012, 19:32:33 »

sangoogle traduttore risolve un pò.

il tirapugni ed il dissuasore non mi sarebbero venuti in mente.. ed ora che ci penso non li porterei (parere personale)
ILLUMINATORE MAGNIFICO
Vinicius De Moraes

«Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l’opportunità in ogni difficoltà». Wiston Churchill

Peoples i like:
Meucci
Madre Teresa di Calcutta

LouisCypher

• Luca Mannaro
  • Moderatore globale
  • *
  • Homo Homini Lupus
    • Le Lame del Dottore
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2012, 19:33:52 »

... anche perchè tecnicamente sono illegali  :pensoso:
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...
 ... io sono il lupo.

Integrity Is Being Good Even if No One is Watching

Abramo!

Accia 'Ngulo!

zenplot

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2012, 19:36:51 »

il tirapugni si...il dissuasore è lecito x le cassazioni di piemonte,lombardia e veneto...
e cmq in caso di catastrofi poco importa...
non li ho messi come EDC...ma in situazioni di stress non so come si comporta la gente che mi sta attorno...

LouisCypher

• Luca Mannaro
  • Moderatore globale
  • *
  • Homo Homini Lupus
    • Le Lame del Dottore
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2012, 19:41:32 »

il tirapugni si...il dissuasore è lecito x le cassazioni di piemonte,lombardia e veneto...
non li ho messi come EDC...ma in situazioni di stress non so come si comporta la gente che mi sta attorno...

Infatti ho scritto "tecnicamente".  ;)
Se è per quello anche le armi da fuoco sarebbero da trasportare smontate ecc ecc, però in una situazione "catastrofica" smontate servirebbero a poco.

Comunque secondo me il tirapugni è una cagata  ""//)= : a quel punto un bel bastone/mazza/spranga svolge decisamente meglio il lavoro
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...
 ... io sono il lupo.

Integrity Is Being Good Even if No One is Watching

Abramo!

Accia 'Ngulo!

zenplot

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2012, 19:44:08 »

Se è per quello anche le armi da fuoco sarebbero da trasportare smontate ecc ecc, però in una situazione "catastrofica" smontate servirebbero a poco.

Comunque secondo me il tirapugni è una cagata  ""//)= : a quel punto un bel bastone/mazza/spranga svolge decisamente meglio il lavoro

hai ragione! ma io quello ho...  ""//)=

zenplot

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2012, 19:44:49 »

hai ragione! ma io quello ho...  ""//)=

e poi vuoi metter la soddisfazione?  */*::

ub

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2012, 19:54:09 »

all'occorrenza quello che trovo uso... una sedia, una panchina, il multitool.. se serve e sono in pericolo non vado a cercare il tirapugni.. il primo bastone/ferro che trovo diventa mio amico  ""//)=

e poi non mi pare che in Abruzzo o in Emilia ne siano girati tanti di tirapugni e dissuasori.
ILLUMINATORE MAGNIFICO
Vinicius De Moraes

Peoples i like:
Meucci
Madre Teresa di Calcutta

drieu

• sgresenda
  • UTENTE ANZIANO
  • Andrea
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2012, 20:04:39 »

dal 1923  la Cassazione è solamente a Roma 8)
sul fatto che la Cassazione ritenga lecito il porto del dissuasore elettrico prendo atto di quello che hai riferito, ma sarei curioso di leggere la sentenza
domani faccio una ricerca di giurisprudenza
si hic sunt leones, ubi oves?

"scolta, toso..." (Falier)

"Essere attuali è, in fondo, una disfatta spirituale" (Emil Cioran)

"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità, ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede" (Ernst Jünger)

zenplot

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2012, 20:15:58 »

dal 1923  la Cassazione è solamente a Roma 8)
sul fatto che la Cassazione ritenga lecito il porto del dissuasore elettrico prendo atto di quello che hai riferito, ma sarei curioso di leggere la sentenza
domani faccio una ricerca di giurisprudenza

io avevo la copia della sentenza...la portavo appresso quando usavo il dissuasore x lavoro,come sicurezza in discoteca!
magari era una cagata, ma mi sembrava vera!  ;)
la cassazione è solo a Roma?
scusa ma llora tutte quelle sentenze che sento essere regionali? non sarà mica solo il TAR?
di legge ne so ben poco, solo quello che ho imparato prendendolo in quel posto!  ()()()

drieu

• sgresenda
  • UTENTE ANZIANO
  • Andrea
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2012, 20:53:34 »

io avevo la copia della sentenza...la portavo appresso quando usavo il dissuasore x lavoro,come sicurezza in discoteca!
scusa ma llora tutte quelle sentenze che sento essere regionali? non sarà mica solo il TAR?
di legge ne so ben poco, solo quello che ho imparato prendendolo in quel posto!  ()()()

il TAR è appunto il Tribunale Amministrativo Regionale, presente in ogni regione, ma le questioni penali (porto d'arma impropria, per intenderci) non rientrano nella giurisdizione del giudice amministrativo
la Cassazione, civile e penale, è solamente a Roma
forse intendevi le sentenze di qualche corte d'appello, il cui distretto (cioè l'ambito territoriale) grosso modo corrisponde a quello della regione

cmq, se per caso hai gli estremi di quella sentenza, posso reperirla sulle banche dati a cui sono abbonato e, quindi, postarla integralmente, visto che potrebbe essere interessante per il forum

"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità, ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede" (Ernst Jünger)

zenplot

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2012, 21:19:34 »

il TAR è appunto il Tribunale Amministrativo Regionale, presente in ogni regione, ma le questioni penali (porto d'arma impropria, per intenderci) non rientrano nella giurisdizione del giudice amministrativo
la Cassazione, civile e penale, è solamente a Roma
forse intendevi le sentenze di qualche corte d'appello, il cui distretto (cioè l'ambito territoriale) grosso modo corrisponde a quello della regione

cmq, se per caso hai gli estremi di quella sentenza, posso reperirla sulle banche dati a cui sono abbonato e, quindi, postarla integralmente, visto che potrebbe essere interessante per il forum

grazie mille x la spiegazione! non smetto mai di imparare...x forza:ignorante come sono!  ""//)=
a parte gli scherzi...non so come rintracciare quel foglio...mi è stato dato al momento dell'acquisto,lo tenevo nel suo fodero in modo da poterlo avere a disposizione delle forze dell'ordine in caso di bisogno (circa una volta ogni fine settimana)...se può servirti io lo ho acquistato nel 2005 approssimativamente, quindi la sentenza doveva essere di non tantissimo tempo prima...mi spiace non essere più preciso...

drieu

• sgresenda
  • UTENTE ANZIANO
  • Andrea
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2012, 22:10:32 »

»Bon…  vous voulez savoir ce qu’il y a dans mon BOB à moi alors ?  C’est simple : que des trucs qui vont me permettre de conserver ma mobilité pour rejoindre le camp ami, même en temps de crise.  Le tout ne pèse presque rien.  Je pense « jogging », pas « maison sur mon dos ».

la penso allo stesso modo
su un blog USA, di cui purtroppo ho perso il link, ho visto il BOB di un pazzoide che si portava dietro un'armeria: un AR15, due Glock, munizioni, caricatori, una scure, pinza multiuso e coltelli (uno peggio dell'altro, trojai cinesi in blister  :barf:), torce, viveri liofilizzati e...una borraccetta da un litro  ()()()! follia!
il tizio raccontava che si portava tutta quella roba nel cofano dell'auto da quando anni prima era rimasto in panne nel deserto del Colorado
suppongo che in quell'occasione lo avesero assaltato e stuprato i vietcong, gli zombies e la mafia cinese, in quest'ordine  :biglaugh:

io punterei sull'essenziale, in pratica un classico kit di sopravvivenza per 48-72 ore da tenere in una borsa o in un piccolo zaino.
Poncho, bivvy e/o coperta d'emergenza, un indumento caldo e leggero.
Borraccia e tazza da mezzo litro inox, pastiglie potabilizzatrice e soprattutto un filtro (tipo Aquamira), rotolo di spago, kit da cucito, una bobina di filo metallico, duct tape, una matassa di paracord, buste di plastica di varia capienza, busta da 3 litri con tappino per stivare l'acqua potabile (ne ho comprata una israeliana in dotazione alla IAF che occupa lo spazio di un fazzoletto); farmaci di base, disinfettante e cerotti,  una pinzamultiuso, un pieghevole, accendino, fiammiferi, una candela a combustione lenta. Del tutto inutili, a mio parere, armi, coltelli da campo, accette, segacci, alabarde e roncole. Al limite, meglio un buon seghetto da ferro (per tagliare un lucchetto, una recinzione, ecc.) e un prybar da usare come leva per forzare porte, finestre, distributori automatici di bibite e, perché no?, per scassinare un bancomat (le palanche servono sempre ""//)=).
Un led, una torcia e batterie di ricambio, una radio AM/FM, telefono celluare e carica batterie a dinamo o solare, minifornello a combustibile solido (tipo Esbit), un paio di scatolette di tonno e di carne, qualche busta di minestra liofilizzata, barrette energetiche, biscotti secchi, caffé, zucchero, sale e qualche bustina di integratore (tipo Polase). Calzini, mutande e maglietta di ricambio, sapone, spazzolino+dentifricio, fazzoletti di carta,  salviette umidificate e carta igienica.
Molto importanti, a mio parere, carte stradali della zona e, se possibile, un GPS.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa di utile.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2012, 22:38:21 da drieu »