»
Bon… vous voulez savoir ce qu’il y a dans mon BOB à moi alors ? C’est simple : que des trucs qui vont me permettre de conserver ma mobilité pour rejoindre le camp ami, même en temps de crise. Le tout ne pèse presque rien. Je pense « jogging », pas « maison sur mon dos ».
la penso allo stesso modo
su un blog USA, di cui purtroppo ho perso il link, ho visto il BOB di un pazzoide che si portava dietro un'armeria: un AR15, due Glock, munizioni, caricatori, una scure, pinza multiuso e coltelli (uno peggio dell'altro, trojai cinesi in blister

), torce, viveri liofilizzati e...una borraccetta da un litro

! follia!
il tizio raccontava che si portava tutta quella roba nel cofano dell'auto da quando anni prima era rimasto in panne nel deserto del Colorado
suppongo che in quell'occasione lo avesero assaltato e stuprato i vietcong, gli zombies e la mafia cinese, in quest'ordine

io punterei sull'essenziale, in pratica un classico kit di sopravvivenza per 48-72 ore da tenere in una borsa o in un piccolo zaino.
Poncho, bivvy e/o coperta d'emergenza, un indumento caldo e leggero.
Borraccia e tazza da mezzo litro inox, pastiglie potabilizzatrice e soprattutto un filtro (tipo Aquamira), rotolo di spago, kit da cucito, una bobina di filo metallico, duct tape, una matassa di paracord, buste di plastica di varia capienza, busta da 3 litri con tappino per stivare l'acqua potabile (ne ho comprata una israeliana in dotazione alla IAF che occupa lo spazio di un fazzoletto); farmaci di base, disinfettante e cerotti, una pinzamultiuso, un pieghevole, accendino, fiammiferi, una candela a combustione lenta. Del tutto inutili, a mio parere, armi, coltelli da campo, accette, segacci, alabarde e roncole. Al limite, meglio un buon seghetto da ferro (per tagliare un lucchetto, una recinzione, ecc.) e un prybar da usare come leva per forzare porte, finestre, distributori automatici di bibite e, perché no?, per scassinare un bancomat (le palanche servono sempre

).
Un led, una torcia e batterie di ricambio, una radio AM/FM, telefono celluare e carica batterie a dinamo o solare, minifornello a combustibile solido (tipo Esbit), un paio di scatolette di tonno e di carne, qualche busta di minestra liofilizzata, barrette energetiche, biscotti secchi, caffé, zucchero, sale e qualche bustina di integratore (tipo Polase). Calzini, mutande e maglietta di ricambio, sapone, spazzolino+dentifricio, fazzoletti di carta, salviette umidificate e carta igienica.
Molto importanti, a mio parere, carte stradali della zona e, se possibile, un GPS.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa di utile.