HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: MASUNIN - coltello tradizionale ligure - artigianale di Ottonello-  (Letto 16188 volte)

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO

Possiedo questi coltelli. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il “giudizio definitivo” dei coltelli ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.

Maker: Ottonello
Modello: Masunin
Costruzione/tipo di blocco: - a frizione - serramanico tradizionale privo di blocco
Tipo di apertura: nessun ausilio - afferrare la lama tra pollice e indice...............
Materiale lama: ma5m
Finitura lama: biselli, dorso e virola lucidi / parti piane della lama a buccia d' arancia
Materiale impugnatura: Maggiociondolo
Lunghezza totale: 20.3 cm
Lunghezza da chiuso: 11.5 cm
Lunghezza lama: 8.8 cm
Larghezza max  lama: 28 mm
Larghezza centrale impugnatura: 24 mm
Spessore lama: 3 mm
Spessore centrale impugnatura: 23 mm
Biselli: Concavi
Filo: piano
Peso:   
Sistema di porto: ambidestro tip-up con clip reversibile
Design: tradizionale ligure di MASONE (GE) riproposto da Ottonello
Tiratura: Artigianale
Origine: Italia
Prezzo indicativo: 100 Euro

Dettaglio del punzone

Mi sono innamorato di questo coltello passando davanti al banco di Ottonello a Livorno.
Il Masunin (da Masone (GE) nota fabbrica della nebbia e del freddo nell' entroterra genovese ) è l' unico coltello serramanico tradizionale ligure. Una tipologia di coltello scomparsa da tempo che Ottonello ha fatto rivivere. Unica infedeltà rispetto alla tradizione l' uso di acciaio inox nella realizzazione.
E' un friction folder con un assemblaggio particolare, peraltro fedele alla tradizione, che unisce alla consueta virola di acciaio una fascetta di acciaio, interna, direttamente a contatto col tallone della la lama.

L' insieme lama / manico così realizzato è molto solido. La lama viene trattenuta con forza in posizione aperta (pensate ad un opinel gonfio di umidità). A differenza di un Opinel "gonfio" i primi 90° gradi di rotazione dell' apertura sono relativamente agevoli e la frizione aumenta progressivamente dai secondi 90° di rotazione fino all' apertura completa. Per la cronaca: il tallone e la fascetta interna sono lucidati. Quella che si vede nella foto è craccia della lucidatura che poi ho rimosso.
E' ben realizzato, lama centrata, totale assenza di giochi laterali della lama sia da aperto che da chiuso, accoppiamenti precisi. Trovo molto piacevoli: la finitura della lama che alterna ai biselli lucidi i piani bucciati, Il dorso della lama lucidato e stondato ed il dettaglio del punzone sul tallone in continuazione del dorso. Taglia da matti.
Il manico ha una forma caratteristica ed è abbastanza comodo da impugnare per mani di medie dimensioni (riesco ad impugnarlo a 4 dita) L' essenza del manico è il maggiociondolo. L' esemplare in mio possesso presenta un vistoso nodo del legno nel manico cosa che, con maggiore attenzione da parte dell' artigiano, si sarebbe potuta evitare. Non mi disturba più di tanto ma, come giustamente è stato notato in un altro 3D, puo' infastidire.
Nell' insieme un bell' oggetto che trasmette belle sensazioni.
« Ultima modifica: 25 Aprile 2015, 14:31:04 da fausto nasafiaschi »
144:1
Rm 6:23
Molon Labe
Gibbs rule #9 - never go anywhere without a knife -

Max

Re:MASUNIN - coltello tradizionale ligure - artigianale di Ottonello-
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2012, 13:26:31 »

Peccato che non ti sei fatto riconoscere, avrei fatto volentieri due parole con te.
Sarà per la prossima occasione.

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2012, 13:29:55 »

Scarperia?
Molon Labe

maver

• UTENTE ANZIANO
  • ciao BIGO
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2012, 15:02:46 »

bel coltello Fausto, l'ho visto a Scarperia l'anno passato, ho preso la versione small ... ma quasi quasi alla prossima, mi prendo anche questo!  ""//)=

boandjimmy

• Una porzione da Uomo
  • Moderatore globale
  • *
  • Giuseppe - RKS #5940
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2012, 15:16:17 »

e pensare che a me quel nodo con fessura da un no so che di +!!!

comunque li fa molto curati.

e con ottime affilature.

Have a Knife Day
De'nis Mura # 3, Di Paco#2, Kiko #8, Terzuola #105

Fgmistic

• UTENTE ANZIANO
  • "Meglio una PATATA oggi che una purea domani"...
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2012, 17:04:39 »

e pensare che a me quel nodo con fessura da un no so che di +!!!

comunque li fa molto curati.

e con ottime affilature.
in effetti non dispiace neanche a me quel nodo. Lo fa molto personale. Unica cosa può fermarsi sudore/umidità se usato e bisogna averne un po' più cura.

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2012, 17:09:25 »

Non fraintendetemi, a me piace così com' è, però vedo il punto che ha espresso Basetta nel 3D degli ultimi acquisti.
Nel mio mondo di frutta candita, ho anche visualizzato un Masunin appena piu grossino (10/15 mm) con manico ricavato da un masellotto di segaleo (canvas micarta) che potrei trovare da un fornitore industriale qua a Genova.....
Molon Labe

basetta

• ZT..? NO, grazie!
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2012, 18:01:06 »

Insomma l'oggetto è molto bello in se, magari la crepetta gli dà un'aria vissuta.
La mia critica andava intesa allargata a quello che è il mondo artigianale e di fiere/mostre che ultimamente si vede.
Il mio disappunto era rivolto in generale alla cura e presentazione di questi oggetti, insomma qui ci sono 2 cose: una lama e un manico... io ad una mostra non l'avrei portato oppure in trattativa l'avrei proposto come seconda scelta.
Comunque ripeto: il coltello come idea e lama è qualcosa di molto carino ed apprezzo sempre queste novità.

boandjimmy

• Una porzione da Uomo
  • Moderatore globale
  • *
  • Giuseppe - RKS #5940
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2012, 18:44:52 »

Non fraintendetemi, a me piace così com' è, però vedo il punto che ha espresso Basetta nel 3D degli ultimi acquisti.
Nel mio mondo di frutta candita, ho anche visualizzato un Masunin appena piu grossino (10/15 mm) con manico ricavato da un masellotto di segaleo (canvas micarta) che potrei trovare da un fornitore industriale qua a Genova.....

ma trovi la micarta in quantità industriale?

Have a Knife Day
De'nis Mura # 3, Di Paco#2, Kiko #8, Terzuola #105

rugos17

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2012, 21:16:27 »

Trovo la lama splendida!

orcodeiboschi

« Risposta #10 il: 26 Aprile 2012, 21:41:39 »

Non vado matto per i tradizionali italiani, fanno eccezione il bergamasco, la pattadese ed ora questo.

Lo trovo veramente bello come forma di manico, uno step in più del bergamasco, questo ha in più delle finiture da sballo e che tu ci creda o no, quel nodo gli da il tocco finale in +.

L'unico dubbio è che si possa muovere/aprire il che sarebbe un peccato.

Per il resto bella presa e un GRANDE a Ottonello.

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2012, 22:01:35 »

L'unico dubbio è che si possa muovere/aprire il che sarebbe un peccato.

Mi sentirei di escludere completamente che la lama possa aprirsi ( o per quello anche chiudersi) involontariamente, per farti un idea pensa a uno slipjoint con una bella molla dura.
Molon Labe

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #12 il: 26 Aprile 2012, 22:14:32 »

ma trovi la micarta in quantità industriale?

il segaleo (tufnol) è una resina fenolica ( come la bakelite e come la micarta) che utilizza una base di tela di cotone o lino. L' aspetto è quello della natural canvas micarta. I fornitori industriali di gomma / materie plastiche ecc. ecc. lo trattano.

Molon Labe

Fgmistic

• UTENTE ANZIANO
  • "Meglio una PATATA oggi che una purea domani"...
« Risposta #13 il: 26 Aprile 2012, 22:54:27 »

Insomma l'oggetto è molto bello in se, magari la crepetta gli dà un'aria vissuta.
La mia critica andava intesa allargata a quello che è il mondo artigianale e di fiere/mostre che ultimamente si vede.
Il mio disappunto era rivolto in generale alla cura e presentazione di questi oggetti, insomma qui ci sono 2 cose: una lama e un manico... io ad una mostra non l'avrei portato oppure in trattativa l'avrei proposto come seconda scelta.
Comunque ripeto: il coltello come idea e lama è qualcosa di molto carino ed apprezzo sempre queste novità.
capito ciò che vuoi dire :okke:
nell'ottica di quello che fai notare in effetti è strano cmq, perché da quel poco che conosco ottonello l'ho sempre trovato pignolo nei dettagli e nelle rifiniture.

Alex Cosmai AC

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2012, 03:52:02 »

Molto bello davvero ed io non amo i tradizionali.

Ho conosciuto e chiacchierato con Ottonello dal vivo + di una volta  :D

Ma il Maggiociondolo che legno é??