HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: COLD STEEL MINI LAWMAN  (Letto 1540 volte)

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO
COLD STEEL MINI LAWMAN
« il: 25 Marzo 2012, 19:38:21 »

Il mantra:
Possiedo questi coltelli. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il “giudizio definitivo” dei coltelli ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.

I dati:
Marca: Cold Steel
Modello: Mini Lawman
Costruzione/tipo di blocco: Tri-Ad Lock
Tipo di apertura: Nottolino ambidestro
Materiale lama: AUS 8
Finitura lama: coating nero teflon - N.B: il coating nero si rimuove facilmente e sotto la lama si presenta stonewashed" -
Materiale impugnatura: G-10 - particolarmente abrasivo -
Lunghezza totale: 16.2 cm
Lunghezza da chiuso: 9.5 cm
Lunghezza lama:  6.4 cm
Larghezza max  lama: 2.2 cm
Larghezza centrale impugnatura: 2.7 cm al corno più alto dei finger groove
Spessore lama: 3 mm
Spessore centrale impugnatura: 12 mm
Biselli: concavi
Filo: piano
Peso:   73 grammi
Sistema di porto: ambidestro tip-up con clip reversibile
Design: by Andrei Demko
Tiratura: industriale
Origine: Taiwan
Prezzo indicativo: US  50/55 USD, da Thomas 55  Euro

Le foto:

Le considerazioni:
Condivide con il fratello maggiore materiali, costruzione con con guancette in G-10 prive di cartelle, e blocco tri-ad lock.
Lama tipo spear point in AUS8, molata concava, con controfilo non affilato. Il controfilo è ben realizzato nel senso che snellisce la lama ma si riallarga un pelo in punta determinando una punta bella spessa che non teme nulla. Out of the box affilato ma ho dovuto aggiustare il pivot perchè la lama "scrollava" lateralmente. Adesso assolutamente privo di giochi. Utilizzandolo come edc e non al lavoro non ho ancora avuto necessità di riaffilarlo ma immagino che si comporti come il fratello maggiore.
L' impugnatura e la clip a parer mio limitano molto questo bel coltellino. L' impugnatura - il solito G10 superabrasivonemicodeibordidelletasche- con i suoi  finger grooves va piuttosto bene a me (mano media borderline grande) posso immaginarla fastidiosa per chiunque abbia mani piu' grandi delle mie. La posizione della clip è completamente cappellata, il coltello clippato spunta per ben 25 mm dal bordo della tasca. Il mio esemplare e' ancora la serie piu' vecchia, la clip su quelli piu' nuovi sembra consentire un porto lievemente più discreto.
La finitura in teflon è la solita cacca che per fortuno si gratta via con estrema facilità per lasciare il posto alla finitura stonewashed.
Complessivamente è un buon coltellino, io lo tengo buttato in tasca e me lo scordo. Leggero, solido e taglia bene (non ho tagliato quarti di porco, trafitto camperos, bucato fusti dell'olio da 200 ltr, per il momento mi sono limitato alle solite scemenze: cartoni, blisters, pelato frutta ecc. ecc.).
Eccessivo il tri-ad lock su un nanetto da due pollici e mezzo di lama? Probabilmente si, ma a me piace assai!
« Ultima modifica: 29 Marzo 2012, 20:20:12 da fausto nasafiaschi »
144:1
Rm 6:23
Molon Labe
Gibbs rule #9 - never go anywhere without a knife -

Saimon

• UTENTE ANZIANO
  • www.settimoarcieri.it
Re:COLD STEEL MINI LAWMAN
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2012, 20:32:27 »

grazie, bella e interessante recensione  :okke:

drieu

• sgresenda
  • UTENTE ANZIANO
  • Andrea
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2012, 17:25:56 »

nell'ultima fotografia si vede ancora la scritta sul tallone nonostante l'eliminazione del coating nero
è incisa sull'acciaio o cosa?

P.S.: mi piacciono le tue recensioni :okke:
si hic sunt leones, ubi oves?

"scolta, toso..." (Falier)

"Essere attuali è, in fondo, una disfatta spirituale" (Emil Cioran)

"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità, ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede" (Ernst Jünger)

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2012, 17:56:05 »

Grazie
incisa al laser (penso)?
144:1
Rm 6:23
Molon Labe
Gibbs rule #9 - never go anywhere without a knife -