HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: Benchmade Mini Hardtail Harley Davidson 13150_1  (Letto 3235 volte)

orcodeiboschi

Benchmade Mini Hardtail Harley Davidson 13150_1
« il: 07 Novembre 2011, 19:52:08 »

Possiedo questo coltello. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il “giudizio definitivo” del coltello ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.

LOCKING MECHANISM: AXIS® Lock
BLADE STYLE & OPENER: Modified Clip-Point, Ambidextrous Dual Thumb-Studs
BLADE STEEL: D2 High Grade Tool Steel
HANDLE SPECS: Valox, 420J Stainless Steel Liners; Reversible Steel Carry-Clip
BLADE LENGTH: 3.25" (8.26cm)
BLADE THICKNESS: 0.113" (2.87mm)
OPEN: 7.50" (19.05cm)
CLOSED: 4.25" (10.80cm)
WEIGHT: 2.5oz (70.87g)
HANDLE THICKNESS: 0.54" (13.72mm)
BLADE CONFIGURATIONS:
13150-1 $90, 13150S-1 $90, 13150BK-1 $105, 13150SBK-1 $105
MADE IN USA

E' il primo Benchmade che vedo e probabilmente non ho scelto il modello più curato perchè la qualità non è altissima, solo discreta.
La lama è lasciata satinata a grana medio/grossa, ma in generale ha un bell'aspetto.
L'affilatura è buona, niente di eccelso, fa i peli grattando un poco.
La plastica del manico sebbene sia Valox in realtà ha prorprio l'aria della plasticaccia dura e che suona vuota.
A favore però c'è il peso che è di poco inferiore ai 65 grammi e l'ottimo design che mi piace un sacco e che lo rende molto comodo ed intuitivo da impugnare.
E' leggermente più corto dell'Occam:

Preso principalmente perchè curioso di come funziona l'Axis lock, ho dovuto regolare il pivot perchè uscito dalla scatola si apriva solamente con due mani modello Slipjoint, nemmeno il thumbstud, tra l'altro messo in una posizione troppo "affogata" perchè risulti comodo, mi permetteva l'apertura.
Allentando il pivot ho ottenuto quello che cercavo: l'apertura e la chiusura col colpo di polso, unica controindicazione è che la lama ha preso un po' di gioco laterale (bisogna fare forza, ma c'è).
Sono arrivato al confine di circa un dodicesimo di giro di vite (tipo passare dalle 10 alle 11 sull'orologio) entro il quale la lama non ha gioco, ma non si chiude di polso, oppure prende gioco e si chiude facile.
Allora l'ho smontato per dargli un po' di WD40 e la situazione è migliorata ed il gioco laterale è ancora presente, ma in forma minore e solo applicando una forza maggiore.

Eccolo smontato.

La pecca più grande è che non l'ho trovato in Europa e tra Dogana e SS, il prezzo è salito senz'altro troppo per la qualità del coltello.
Del marchio Harley Davidson e del sacchettino non mi importa nulla e se mi avessero fatto risparmiare qualche lira glieli avrei lasciati volentieri.
Comunque son conteno dell'acquisto.

coltello

Re: Benchmade Mini Hardtail Harley Davidson 13150_1
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2011, 21:41:47 »

Si narra che il D2 Benchmade sia qualcosa di miracoloso  :yoda:.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2011, 21:46:42 da coltello »

willy

« Risposta #2 il: 07 Novembre 2011, 21:51:58 »

lo definirei più una rogna,D2 temprato a 62hrc non è proprio facile.
l avevo sul 910 mai riuscito a capirlo :pensoso:

coltello

« Risposta #3 il: 07 Novembre 2011, 21:54:27 »

lo definirei più una rogna,D2 temprato a 62hrc non è proprio facile.
l avevo sul 910 mai riuscito a capirlo :pensoso:
Con il Triangle non ho avuto alcun problema. DMT ancora meglio.

orcodeiboschi

« Risposta #4 il: 07 Novembre 2011, 22:27:14 »

Lo danno tra i 59 e i 61 HRC.
La brochurina interna (oltre a non dare nessun dato tecnico preciso) specifica che il miglior modo è tenerlo affilato e non farlo andare troppo "dull", pena extra lavoro per ripristinarlo.
Babbhè, vedremo...

Ovestrom

• UTENTE ANZIANO
  • cameriere chic
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2011, 11:33:02 »

Perchè lo hai rotto? :clown:
Le strade facili, sono quelle fatte da chi non capisce perchè esistono quelle difficili. Ma nel frattempo, pensando di fare bene, si è asfaltato un altro tratto di penisola.
Che madre sei, se hai appena votato per l'uscita dall'Europa, ma tuo figlio continua a piangere dicendo "UE... UE...UE"

orcodeiboschi

« Risposta #6 il: 11 Novembre 2011, 16:39:37 »

Perchè lo hai rotto? :clown:

Così poi l'aggiusto!

Comunque è interessante notare che la struttura stressata è quella piccola in acciaio e quindi è possibile fare delle guancette custom penso senza troppi problemi, alla fine basta indovinare 3 buchi (anche se di torx T6).

Più avanti ci penseremo!

staffy

• UTENTE ANZIANO
  • hai un coltello? no ho un Randall !
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2012, 22:35:19 »

Lo danno tra i 59 e i 61 HRC.
La brochurina interna (oltre a non dare nessun dato tecnico preciso) specifica che il miglior modo è tenerlo affilato e non farlo andare troppo "dull", pena extra lavoro per ripristinarlo.
Babbhè, vedremo...

io sto usando il vg10 e noto che il filo dura una vita e basta dargli una ravvivata che torna perfetto. forse intendo questo.poi appena ci si mette troppo a ravvivare lo si riaffila ma se il d2 si comporta come il vg10 rischi che lo usi per molti mesi solo ravvivando
ho fatto gli esami del sangue.... mi hanno bocciato !!
prima di fare sesso orale bisogna passare lo scritto?

RKS #6017