HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: Kershaw R.A.M.  (Letto 2127 volte)

willy

Kershaw R.A.M.
« il: 09 Aprile 2011, 14:19:55 »

Possiedo questo coltello. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il “giudizio definitivo” del coltello ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.

Marca:Kershaw   
Modello:R.A.M.
Costruzione/tipo di blocco:industriale\Hawk lock
Tipo di apertura:manuale\flipper+thumb stub
Materiale lama:Sandvik 14C28N
Finitura lama:stone wash
Materiale impugnatura:6061-T6 aluminio anodizzato black + G10 
Lunghezza totale:190mm
Lunghezza da chiuso:110mm
Lunghezza lama:80mm
Larghezza max  lama:28mm
Larghezza centrale impugnatura:N.D.
Spessore lama:3mm
Spessore centrale impugnatura:15mm
Biselli:Hollow Grind
Filo:V
Peso:n.d.
Tiratura:inlimitata
Prezzo indicativo:circa 60€

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uJQggZu7ni8[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mduE9V78hXM[/youtube]

il coltello è molto ben fatto,nei soliti standart kershaw,il G10 potrebbe essere rifinito meglio ma comunque gradevole.
il blocco lama è super affidabile,nessun gioco laterale o verticale(proprio nessuno ;) ).
apertura velocissima grazie al flipper,la lama scorre veloce anche in chiusura,paragonabile al AXIS benchmade,una droga uguale...
non si smette mai di aprire e chiudere ""//)=
l acciao della lama non sono ancora riuscito a testarlo perfettamente,ma mi sembra temprato bene,ho fatto qualche lavoretto in questo periodo
e il filo ha tenuto bene non l ho ancora riaffilato e taglia ancora come nuovo,taglia tantissimo conplice la bisellatura concava,classica prova di come un acciaio temprato bene ma che sulla carta è molto inferiore ad altri,alla fine si rivela meglio dei più blasonati.

mettendolo a paragone con il fratellone ZT0500 mudd è molto meno ingonbrante,più EDC.
le differenze sostanzialmente sono:
la mancanza del flipper sullo ZT
scorevolezza della lama a favore del RAM,colpa le tenute in teflon dello ZT.
il RAM non è prova di polvere e robaccia,anche se il blocco è in parte sigillato,per interderci non è come un AXIS che è conpletamente in balia degli eventi.

diffetti:forse 2 ???
la lama potrebbe essere molto delicata,gli spessori in punta e al filo sono veramente minimi.
il thumb stub è veramente inguardabile oltre che inutilizabile anche se non è invadente,almeno per me,si poteva tranquillamente optare per una soluzione tipo Junkyard dog2 solo flipper.

tutto sommato per il costo del coltello in questione si puo tranquillamente prendere,come EDC meglio sicuramente di un delica o altri coltelli di pari costo :okke:

lazarus645

• Antonio
Re: Kershaw R.A.M.
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2011, 16:06:19 »

ho cominciato ad apprezzare i kershaw e questa recensione non fà altro che confermare il mio pensiero.
Gibbs Rule #9 " Never Go Anywhere Without A Knife

staffy

• UTENTE ANZIANO
  • hai un coltello? no ho un Randall !
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2011, 16:16:20 »

sembra proprio un bel coltello complimenti
ho fatto gli esami del sangue.... mi hanno bocciato !!
prima di fare sesso orale bisogna passare lo scritto?

RKS #6017

Ovestrom

• UTENTE ANZIANO
  • cameriere chic
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2011, 15:33:21 »

In verità, costa molto meno di un delica o altri spyderco che non siano eco. La kershaw è ottima. Usa acciai che io non amo molto, ma non in questo caso.
Le strade facili, sono quelle fatte da chi non capisce perchè esistono quelle difficili. Ma nel frattempo, pensando di fare bene, si è asfaltato un altro tratto di penisola.
Che madre sei, se hai appena votato per l'uscita dall'Europa, ma tuo figlio continua a piangere dicendo "UE... UE...UE"

nerochenero

• PeriPatetico
  • Amministratore
  • *
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2011, 17:17:37 »

Grazie Willy!  :okke:
Ammazza, Jago, io te credevo tanto bono, tanto onesto… Un pezzo di pane… e invece quanto sei cattivo… Com’è?

willy

« Risposta #5 il: 17 Maggio 2011, 14:00:53 »

figurati ;)