Possiedo questo coltello. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il “giudizio definitivo” del coltello ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.

Lunghezza lama: 9,60cm
Spessore lama: 3.0mm
Materiale lama: vg-10, Satinata
Sistema di porto: clip reversibile ambidestra
Materiale manico: frn
Tipo di blocco: Back Lock
Lunghezza totale: 22.20cm
Made in: USA (lama in giappone)
Peso: 103gr
Costo indicativo: 80€
Questo è un coltello che non ha bisogno di presentazioni: un chiudibile grosso, robusto, economico, con un discreto acciaio e finiture discrete.
Il blocco è veramente solido, nessun gioco. Lo spyderhole consente aperture ambidestre con facilità grazie alla sua posizione. Il grip fornito dalla lavorazione dell'frn è ottimo, unito alla rampa per il pollice sul coltello consentono una presa salda e comoda. il manico di FRN è posto sopra liner d'acciaio che ne aumentano la solidità ma ne aumentano inevitabilmente il peso.
Internamente i componenti non sono perfettamente rifiniti, presentano evidenti segni di lavorazione. Ottimo, Spyerco sa dove risparmiare senza far rinunciare al consumatore a un buon coltello.
Il vg-10 arriva affilatissimo, tiene abbastanza bene il filo ma non è così semplice da affilare. Soddisfacenti prestazioni di inossidabilità.
Mi è caduto diverse volte, una voltà è stato lanciato di punta con forza sul pavimento in cotto: si è solo schiacciata un po' la punta.
Clip ottima, comoda in tutte le posizioni e non fastidiosa durante l'uso.
IL FOLDER SPYDERCO.