HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: ZERO TOLERANCE ZT 0302  (Letto 7639 volte)

Mad_Maxx

• UTENTE ANZIANO
  • il convessomaniaco pirata della laguna
    • maxgearedc.com
Re: ZERO TOLERANCE ZT302 (0302)
« Risposta #15 il: 04 Marzo 2011, 11:30:29 »

Domandona sull'affilatura: se lo passo un po' di volte sullo stick ceramico fine spyderco riesco a fargli fare i ricamini sulla carta. Purtroppo però dopo 3-4 tagli comincia a strappare. Sembra un problema di microseghettatura ma come risolvere? Più fine dello stick c'è solo lo strop e al momento sono sprovvisto.

l' S30V lavora meglio se il filo è liscio, probabilmente lo stick è da 1200 e non togli il baffo che dopo qualche taglio si piega e non taglia +
vedi di levare il baffo, con del cuoio, stoffa, cartone o jeans, stroppa un pò di volte per lato e passa il dito dal bisello al filo, se è liscio è ok sennò c'è un baffo

Maxx
come l'onda travolgo,come lo scoglio infrango. Io sono Mad_Maxx il pirata della laguna
Kiko Knives #7 - Denis Mura #4 - Milko Di Paco #7 - KR edged tools - CRK Knives fan

Lume

• "Supervivitur, sic vivitur"
« Risposta #16 il: 04 Marzo 2011, 11:48:21 »

Cuoio e pasta (abrasiva da carrozziere ecc...)  e poi stroppa, se guardi bene con una fonte di luce e magari una lente riesci a vedere il "baffo" ,
Non nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare a tentoni la propria strada e nel seguirla coraggiosamente, consiste la vera verità.

M.Ghandi

orcodeiboschi

« Risposta #17 il: 04 Marzo 2011, 11:54:09 »

Cosa intendete per baffo?

Mad_Maxx

• UTENTE ANZIANO
    • maxgearedc.com
« Risposta #18 il: 04 Marzo 2011, 11:58:19 »

Cosa intendete per baffo?

è acciao che va in fondo al filo e sporge, è sporco, si crea quando affili
quando tagli si piega e il filo appare consumato e non tagliente, taglia molto ma è fragile e si piega
col dito si sente molto bene e si vede ad occhio nudo come riflesso strano che sporge dal filo

anche solo con del cuoio e sui jeans (un pò di passate) va via in buona parte, la pasta toglie il baffo meglio E lucida

Maxx
come l'onda travolgo,come lo scoglio infrango. Io sono Mad_Maxx il pirata della laguna
Kiko Knives #7 - Denis Mura #4 - Milko Di Paco #7 - KR edged tools - CRK Knives fan

willy

« Risposta #19 il: 04 Marzo 2011, 13:45:54 »

la copertura degli ZT è molto dura,è molto difficile rigarla o consumarla.
però notavo che la finitura tiger stripes e meno ruvida di quella nera,nel uso la nera tende a lucidarsi in certi casi.
sul mio 200 ho 2 righe che non sono più riuscito a togliere,non si vede l acciaio ma sembra più lucida in corrispondenza del punto dove è andata a contatto col legno,lo noti contro luce (il legno lo preso dalla spiaggia,non so se inplichi qualcosa,ma poi non mi è più successo con altri legni o materiali).

nel affilatura del s30v Kershaw noto una certa difficolta con gli stick di ceramica,ci vogliono troppe passate.
provabilmente perchè ha un trattamento termico diverso da spyderco o altri,che lo rendono più duro e meno lavorabile.
io ho optato per DMT diafold fino alla grana 1200,poi come dice maxx cuoio e pasta lucidante,una volta tirato a specchio dovrebbe tagliare a lungo e bene.
comunque quella curva rende difficile il processo,sul 300 è più facile,sul 350 a occhio mi sembra più stretta ma non mi pare di non essere riuscito con la DMT piana(in questo momento mi sfugge).
anche perchè solitamente s30v kershaw passa parecchio tempo prima di rimetterci le mani pesantemente,se lo si raviva ogni tanto passano mesi.
 :)

Mad_Maxx

• UTENTE ANZIANO
    • maxgearedc.com
« Risposta #20 il: 04 Marzo 2011, 14:21:08 »

l' S30V KAI è in genere sui 60hrc quindi un 1-2 punti in + della spyderco
con lo strop ci vuole qualche passata in +

la curva è + larga sul 301 che sul 350 l'ho notato anche io

willy

« Risposta #21 il: 04 Marzo 2011, 19:01:28 »

quei 2 punti in più si notano parecchio ;)

Mad_Maxx

• UTENTE ANZIANO
    • maxgearedc.com
« Risposta #22 il: 04 Marzo 2011, 21:00:19 »

2 punti hrc non son pochi eh!

willy

« Risposta #23 il: 04 Marzo 2011, 21:42:10 »

non saprei quantificarli,ma si vedono...e mica poco :okke:

Fgmistic

• UTENTE ANZIANO
  • "Meglio una PATATA oggi che una purea domani"...
« Risposta #24 il: 13 Maggio 2011, 09:53:31 »

ho anche preso un 350 che uso quotidianamente... trasporto qui due impressioni che possono valere anche per il 302 e la serie 300 in genere:
Il rivestimento tiene da paura...non ha ancora un graffio dopo un mese di uso giornaliero medio (dal cibo, al cartone, allo spago...non ancora usato su legno in modo deciso).
Il filo col kit spyderco si srifà in un attimo e fa i peli:riaffilarlo nelle curve con uno stick quindi non è un problema!
L'apertura assistita è MOLTO ma MOLTO più fluida sul 302 che sul 350. Cioè sul 350 usandola ed ingrassando la molla ora va molto bene ma sul 302 è di un fluido che è pura libidine.
NB. APERTURA ASSISTITA: se ci si stufa sul 350 basta togliere la guancetta e sfilare la molla (una sorta di ferro incastrato in due punti di appoggio si infila e si sfila in un millisecondo) e diventa con apertura normale tipo zt 200. Non ho provato col 302 ma credo l'operazione da farsi sia la medesima  :okke:

si ho notato le perdi molto il filo devi poi lavorarci un po' a ripristinarlo...infatti ora mi son fatto furbo e di tanto in tanto anche se taglia ancora perfettamente gli do' un colpetto sullo stick bianco (più fine) della spyderco..4-5 massimo 10 colpetti e taglia sempre a rasoio e per ora non noto che il filo sia sia consumato in alcun modo :-)
« Ultima modifica: 13 Maggio 2011, 10:08:36 da Fgmistic »

boandjimmy

• Una porzione da Uomo
  • Moderatore globale
  • *
  • Giuseppe - RKS #5940
« Risposta #25 il: 13 Maggio 2011, 10:06:58 »

NB. APERTURA ASSISTITA: se ci si stufa sul 350 basta togliere la guancetta e sfilare la molla (una sorta di ferro incastrato in due punti di appoggio si infila e si sfila in un millisecondo) e diventa con apertura normale tipo zt 200. Non ho provato col 302 ma credo l'operazione da farsi sia la medesima  :okke:

senza apertura assistita il mio 350 è però divenuto morbido, morbido. basta toccare la lama e si apre. forse lo preferisco con la molla

Have a Knife Day
De'nis Mura # 3, Di Paco#2, Kiko #8, Terzuola #105

Fgmistic

• UTENTE ANZIANO
  • "Meglio una PATATA oggi che una purea domani"...
« Risposta #26 il: 13 Maggio 2011, 10:09:56 »

NB. APERTURA ASSISTITA: se ci si stufa sul 350 basta togliere la guancetta e sfilare la molla (una sorta di ferro incastrato in due punti di appoggio si infila e si sfila in un millisecondo) e diventa con apertura normale tipo zt 200. Non ho provato col 302 ma credo l'operazione da farsi sia la medesima  :okke:

senza apertura assistita il mio 350 è però divenuto morbido, morbido. basta toccare la lama e si apre. forse lo preferisco con la molla
350: la molla se la ingrassi fa il suo lavoro senza doverti spellare le dita per azionarla (come'era all'inizio sul mio).
quella del 302 invece per me rappresenta (se ti piace quel tipo di apertura) la perfezione discesa sulla terra.   ^°^/

willy

« Risposta #27 il: 19 Luglio 2011, 21:37:57 »

NB. APERTURA ASSISTITA: se ci si stufa sul 350 basta togliere la guancetta e sfilare la molla (una sorta di ferro incastrato in due punti di appoggio si infila e si sfila in un millisecondo) e diventa con apertura normale tipo zt 200. Non ho provato col 302 ma credo l'operazione da farsi sia la medesima  :okke:

dovrebbe dipendere dalla carica del liner,la sfera di ritegno è montata in quel punto.

Non ho provato col 302 ma credo l'operazione da farsi sia la medesima
non ha il foro sulla lama per la sfera,se toglila barra di torsione la lama si apre senza controllo.
la serie 300 ha il vero concetto di speed safe,ovvero,dove la barra assiste nel apertura ma allo stesso tempo fa da sicura.
altri kershaw questo concetto non lo rispettano letteralmente