HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: ZERO TOLERANCE ZT 0302  (Letto 7640 volte)

Fgmistic

• UTENTE ANZIANO
  • "Meglio una PATATA oggi che una purea domani"...
ZERO TOLERANCE ZT 0302
« il: 02 Marzo 2011, 15:13:36 »

Possiedo questo coltello. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il “giudizio definitivo” del coltello ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.

Marca: Zero Tolerance
Modello: ZT302
Costruzione/tipo di blocco: liner lock
Tipo di apertura: thumb stud + flipper (APERTURA ASSISTITA)
Materiale lama: In acciaio CPM-S30V
Finitura lama: Lama: Tungsten DLC Coating
Materiale impugnatura: Titanio e G-10 con finitura 3D OVVERO G10 (liners in acciaio da 2mm) da un lato + Titanio con annesso blocco altro lato
Lunghezza totale: 218mm
Lunghezza da chiuso: 133mm
Lunghezza lama: 95mm
Larghezza max  lama: 40mm
Larghezza centrale impugnatura:
Spessore lama: 4mm
Spessore centrale impugnatura: 170mm
Biselli: piani, sabre grind
Filo: a V
Peso: 232 g
Tiratura: industriale
Prezzo indicativo: da 210 - 290 euro

PARTICOLARE APERTURA ASSISTITA:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=r4K8vqZ3Or4&feature=player_detailpage[/youtube]

Per il momento non l'ho ancora testato sul campo. Posso limitarmi a dire che il coltello da un forte senso di robustezza ed ha un ottima impugnatura sia come forma che come grip. Nonostante il titanio è un coltello massiccio e di generose dimensioni quindi non certo un edc.
Il blocco sembra robusto (table test eseguito in modo soft superato 5 colpi su 5) e se dovesse rivelarsi solido come il resto del coltello mi da l'impressione che in molte occasioni possa sostituire un piccolo/medio fisso.
Il coltello è ben realizzato, lama perfettamente centrata e non presenta giochi.
L'affilatura è quasi perfetta anche se ho notato una piccola asimmetria sulla punta (cosa da pignoli con lente d'ingrandimento).
Nel complesso lo giudico un ottimo coltello tascabile si ma non certo tutti in tutte le occasioni: insomma non è un coltello che porterei al ristorante (al massimo in pizzeria! :canna:)
« Ultima modifica: 17 Maggio 2011, 15:57:18 da Cowboy »

willy

Re: ZERO TOLERANCE ZT302 (0302)
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2011, 21:57:13 »

il blocco tiene....garantito  ;)
se dovessi fare un table test pesante,ti tocca sistemare il tavolo ""//)=

affilatura è ottima quella di serie,ma nel mio o voluto alzare un pò il micro bisello(non di tanto),è migliorato parecchio.

Fgmistic

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2011, 22:00:32 »

il blocco tiene....garantito  ;)
se dovessi fare un table test pesante,ti tocca sistemare il tavolo ""//)=

affilatura è ottima quella di serie,ma nel mio o voluto alzare un pò il micro bisello(non di tanto),è migliorato parecchio.
infatti non ho esagerato col table test perchè era su uno sgabello dellìikea e non volevo trovarmene due eheheeh...
per l'affilatura al momento la lascio cosi solo perchè sono indeciso se usarlo o tenerlo in collezione e prendermene un altro (zt.. non è detto 302 ..mi intrippa anche il 350 più tascabile)..in caso di utilizzo seguirò il consiglio  :okke:

willy

« Risposta #3 il: 03 Marzo 2011, 22:09:05 »

sto pensando se prendere il 303 per collezione e tenere il 302 da usare senza ritegno ""//)=  anche se lo gia fatto */*::

ti consiglio anche il 350,ne ho avuti 2, come sopra ""//)=
mantiene le stesse carateristiche del fratellone(quasi),il liner tiene bene,è molto più leggero e conpatto,meno pregiato forse.
questo lo lasciato affilato di serie e taglia bene(forse per le geometrie un pelo più strette).
 :okke:

Mad_Maxx

• UTENTE ANZIANO
  • il convessomaniaco pirata della laguna
    • maxgearedc.com
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2011, 22:25:18 »

possiedo 0301 e 0350
usati entrambi anche se il 350 è in tasca a casa da un paio di mesi  ""//)=, il 301 non lo uso da un pò ma quando è arrivato era l'unico flderone che avevo e me lo son portato in montagna varie volte, si è fatto 4-5 grigliate anche
ottima fattura, finiture e affilature, blocchi che reggono e niente giochi per un prezzo ottimo

ZT rulez!
come l'onda travolgo,come lo scoglio infrango. Io sono Mad_Maxx il pirata della laguna
Kiko Knives #7 - Denis Mura #4 - Milko Di Paco #7 - KR edged tools - CRK Knives fan

Fgmistic

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2011, 22:37:18 »

si si mi sa che andrò di 350..... max visto che non lo usi.... :canna:

per quanto riguarda il 301 con l'uso come ha retto il rivestimento della lama? si rovina, segna parecchio?
« Ultima modifica: 03 Marzo 2011, 22:41:52 da Fgmistic »

Mad_Maxx

• UTENTE ANZIANO
    • maxgearedc.com
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2011, 22:46:28 »

per quanto riguarda il 301 con l'uso come ha retto il rivestimento della lama? si rovina, segna parecchio?

nono il mio 0301 me lo tengo, avevo pensato di darlo via ma non ha senso, mi piace troppo e lo userò ancora
Maxx
come l'onda travolgo,come lo scoglio infrango. Io sono Mad_Maxx il pirata della laguna
Kiko Knives #7 - Denis Mura #4 - Milko Di Paco #7 - KR edged tools - CRK Knives fan

Fgmistic

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2011, 23:22:47 »

nono il mio 0301 me lo tengo, avevo pensato di darlo via ma non ha senso, mi piace troppo e lo userò ancora
Maxx
intendevo il 350 se lo davi via...non è quello che è fermo da due mesi (poi magari non ho capito)?
il rivestimento lama del 301 come si comporta con l'uso?

Mad_Maxx

• UTENTE ANZIANO
    • maxgearedc.com
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2011, 23:29:08 »

lo 0350 è in tasca da due mesi, nei pantaloni da casa e viene usato in casa come edc casalingo  ""//)=, per ora lo tengo (vediamo quando sarà ora di affilare la curva in dentro)

il DLC tiene da dio! sia su 0350 0301 e 0500 mudd non mi ha dato problemi, molto meglio del bead blast, teflon e altri
a me piace, fa attrito devo dire (350) quando talgi certi materiali ma qualsiasi copertura è peggio dell'acciaio vivo IMO

maxx

Fgmistic

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2011, 23:31:15 »

lo 0350 è in tasca da due mesi, nei pantaloni da casa e viene usato in casa come edc casalingo  ""//)=, per ora lo tengo (vediamo quando sarà ora di affilare la curva in dentro)

il DLC tiene da dio! sia su 0350 0301 e 0500 mudd non mi ha dato problemi, molto meglio del bead blast, teflon e altri
a me piace, fa attrito devo dire (350) quando talgi certi materiali ma qualsiasi copertura è peggio dell'acciaio vivo IMO

maxx
ok grazie..chiedevo più che altro nel caso mi decida ad usare il 302...mi dispiacerebbe rovinare subito il disegno"zebrato" della lama...

xizzy

« Risposta #10 il: 03 Marzo 2011, 23:42:30 »

Ce l'ho anche io e sono concorde su tutto ciò che è stato detto.

A me non piace molto la lama curva e ho un po' di difficoltà a riaffilarlo. Unico grande difetto è che le zigrinature hanno degli spigoli vivi che mangiano le mani. Meglio l'uso col coltello.

Sono davvero indeciso se venderlo o meno. È un coltello formidabile che però, per un motivo o per l'altro, non userò mai sul campo.
"TOPS NEW TACTICAL STEAK KNIVES--BECAUSE SOMETIME STEAKS OR STAKES CAN BE AS TOUGH AS THE ENEMY..."

Mad_Maxx

• UTENTE ANZIANO
    • maxgearedc.com
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2011, 23:48:48 »

ok grazie..chiedevo più che altro nel caso mi decida ad usare il 302...mi dispiacerebbe rovinare subito il disegno"zebrato" della lama...

avevo letto su BFms che uno aveva provaro a grattarlo e sverniciarlo senza problemi, non ci è riuscito
comunque è una copertura bella tosta, non ha a che fare con teflon e altri

Maxx

Fgmistic

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2011, 00:01:12 »

avevo letto su BFms che uno aveva provaro a grattarlo e sverniciarlo senza problemi, non ci è riuscito
comunque è una copertura bella tosta, non ha a che fare con teflon e altri

Maxx
grazie bella rassicurazione..sempre più tentato ad usarlo ! :okke:

Lume

• "Supervivitur, sic vivitur"
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2011, 10:17:52 »

Bel folder, come affilatura è più agevole la serie 300 rispetto alla 350.
Non nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare a tentoni la propria strada e nel seguirla coraggiosamente, consiste la vera verità.

M.Ghandi

xizzy

« Risposta #14 il: 04 Marzo 2011, 11:27:27 »

Bel folder, come affilatura è più agevole la serie 300 rispetto alla 350.

Domandona sull'affilatura: se lo passo un po' di volte sullo stick ceramico fine spyderco riesco a fargli fare i ricamini sulla carta. Purtroppo però dopo 3-4 tagli comincia a strappare. Sembra un problema di microseghettatura ma come risolvere? Più fine dello stick c'è solo lo strop e al momento sono sprovvisto.
"TOPS NEW TACTICAL STEAK KNIVES--BECAUSE SOMETIME STEAKS OR STAKES CAN BE AS TOUGH AS THE ENEMY..."