HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: Fälkniven PXL  (Letto 2623 volte)

mikro

• UTENTE ANZIANO
Fälkniven PXL
« il: 01 Marzo 2011, 14:08:45 »

Possiedo questo coltello. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il “giudizio definitivo” del coltello ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.

Marca: Fälkniven
Modello: PXL
Costruzione/tipo di blocco: Liner lock
Tipo di apertura: one hand con thumb stud
Materiale lama: Laminato 3G( Vg2-SGPS-Vg2)
Finitura lama: Satinata
Materiale impugnatura: Maroon micarta
Lunghezza totale: 199mm
Lunghezza da chiuso: 111mm
Lunghezza lama: 88mm
Larghezza max  lama: 26mm
Larghezza centrale impugnatura: 28mm
Spessore lama: 3.5mm
Spessore centrale impugnatura: 16mm
Biselli: sabre grind
Filo: Piano
Peso: 180g
Tiratura: industriale
Prezzo indicativo: circa 350€

Particolare del blocco.
Si vede come il liner spesso quasi 2mm ingaggi completamente la rampa, leggermente raggiata, del tang.

Qui si vede il solido perno di battuta che ha un diametro di 4mm ed è passante nei liner.

Impressioni:
A mio parere è uno dei folder industriali meglio realizzati.

Le finiture sono degne di un custom, il blocco è realizzato con tutte le accortezze per renderlo veramente sicuro e funzionale e le lavorazioni sono molto precise.
L'acciaio è veramente ottimo, il filo dura a lungo e si ripristina con facilita. Ha inoltre delle ottime doti di taglio.
L'impugnatura la trovo comoda. La clip è ottima, fa scomparire completamente il coltello nella tasca e ne permette una facile esrazione.

Uniche due note negative, la clip nonostante svolga bene il suo lavoro è un po' sporgente e quando si fa molta forza sul coltello da un po' fastidio.
il secondo punto negativo è in peso, un po' eccessivo per un folder.

Per concludere voglio dire che sono veramente mooolto soddisfatto di questo coltello e utilizzarlo è veramente un piacere.  :okke:
"Se ho visto più lontano, è perchè stavo sulle spalle di giganti"

Isaac Newton

Blackster

• UTENTE ANZIANO
Re: Fälkniven PXL
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2011, 14:31:43 »

questo coltello mi è sempre piaciuto: un vero gentleman.
unico neo: 350 palanche :skull:

Lume

• "Supervivitur, sic vivitur"
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2011, 14:43:28 »

Complimenti Mikro bella scheda, anche a me il PXL piace molto, forse in futuro  :pensoso:
Non nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare a tentoni la propria strada e nel seguirla coraggiosamente, consiste la vera verità.

M.Ghandi

Ovestrom

• UTENTE ANZIANO
  • cameriere chic
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2011, 14:54:39 »

La tua recensione mi ha "inserito" nei pochi neuroni rimasti, diversi termini che non conoscevo. Oltre ciò, sei stato esaustivo, tecnicamente ineccepibile e hai fatto capire che il coltello lo usi, pertanto, ne capisci interamente pregi e difetti. Babbo deve essere molto orgoglioso di te ()^/. Bravo cucciolo :clap: :clap:. Una bella pacca sulla spalla da slogartela :clown:. :
Le strade facili, sono quelle fatte da chi non capisce perchè esistono quelle difficili. Ma nel frattempo, pensando di fare bene, si è asfaltato un altro tratto di penisola.
Che madre sei, se hai appena votato per l'uscita dall'Europa, ma tuo figlio continua a piangere dicendo "UE... UE...UE"

mikro

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2011, 15:39:18 »

questo coltello mi è sempre piaciuto: un vero gentleman.
unico neo: 350 palanche :skull:
Effettivamente il prezzo è un po'  :skull:
Complimenti Mikro bella scheda, anche a me il PXL piace molto, forse in futuro  :pensoso:
Grazie :)
La tua recensione mi ha "inserito" nei pochi neuroni rimasti, diversi termini che non conoscevo. Oltre ciò, sei stato esaustivo, tecnicamente ineccepibile e hai fatto capire che il coltello lo usi, pertanto, ne capisci interamente pregi e difetti. Babbo deve essere molto orgoglioso di te ()^/. Bravo cucciolo :clap: :clap:. Una bella pacca sulla spalla da slogartela :clown:. :
Grazie Overburro!  :D

« Ultima modifica: 06 Aprile 2011, 20:01:32 da mikro »

Isaac Newton

Mostho

• UTENTE CONFERMATO
  • Love, Sketching and Wine
    • Handmade with love
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2011, 17:12:31 »

Grande folder! Costoso quanto un custom ma credo che si possa definire un quasi custom industriale.
Davvero degno di rispetto, come tutta, e dico tutta, la produzione Fallkniven
--
http://www.broworkshop.com
Art, creativity, passion.

mikro

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2011, 19:59:04 »

Grande folder! Costoso quanto un custom ma credo che si possa definire un quasi custom industriale.
:okke:
Parlando di folder sono daccordissimo, i fissi (F1 a parte) sinceramente non mi entusiasmano.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2011, 20:00:57 da mikro »

Isaac Newton

Raffaele

« Risposta #7 il: 01 Maggio 2011, 12:26:45 »

In apertura con una mano com'è?
Pur non essendo un automatico o semi automatico si riesce ad aprire velocemente o bisogna aplicare una certa forza anche dopo che la lama inizia ad uscire dalla sua sede?

Comunque bel coltello, invidiabile e no mi ripeterò sul prezzo  ^°§
Raffaele

Mostho

• UTENTE CONFERMATO
  • Love, Sketching and Wine
    • Handmade with love
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2011, 15:47:27 »

:okke:
Parlando di folder sono daccordissimo, i fissi (F1 a parte) sinceramente non mi entusiasmano.

Credo che i coltelli fallkniven vadano davvero usati e presi in mano per capire la loro reale qualita', oltre al loro prezzo oltre media.
Ogni volta che vado a Stoccolma, sbavo nel prenderli solo in mano!

Cmq aggiungerei che per me, il PXL e il TK3 sono due coltelli da riferimento assoluto nel mondo. E il PXL non e' economico ma vale ogni centesimo di quello che spendi.
Alla pari di un Sebenza o di un Tighe.

Ciao!
--
http://www.broworkshop.com
Art, creativity, passion.

Mad_Maxx

• UTENTE ANZIANO
  • il convessomaniaco pirata della laguna
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2011, 15:52:45 »

Cmq aggiungerei che per me, il PXL e il TK3 sono due coltelli da riferimento assoluto nel mondo. E il PXL non e' economico ma vale ogni centesimo di quello che spendi.
Alla pari di un Sebenza o di un Tighe.
Ciao!

la qualità si paga, in un custom o in un'industriale
a me il PXK è piaciuto un fracco ed è nella wish list, in alto in alto
poi si trova a meno del prezzo di listino ;)
come l'onda travolgo,come lo scoglio infrango. Io sono Mad_Maxx il pirata della laguna
Kiko Knives #7 - Denis Mura #4 - Milko Di Paco #7 - KR edged tools - CRK Knives fan

Blackster

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2011, 00:38:26 »

a quanto? 300? sono sempre un sacco di soldi IMHO

dovrebbe costare meno perché non è un folder d'importazione e non ci sono da pagare tasse né ss come oltreoceano...

mettiamo costi 300€... sul mercato americano ce lo vedi a 400$ (sono stato buono, ho usato il cambio a 1,3)? con 500$ ti prendi dei custom veri e propri.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2011, 00:58:33 da Blackster »

Mad_Maxx

• UTENTE ANZIANO
  • il convessomaniaco pirata della laguna
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2011, 09:55:08 »

a quanto? 300? sono sempre un sacco di soldi IMHO

dovrebbe costare meno perché non è un folder d'importazione e non ci sono da pagare tasse né ss come oltreoceano...

mettiamo costi 300€... sul mercato americano ce lo vedi a 400$ (sono stato buono, ho usato il cambio a 1,3)? con 500$ ti prendi dei custom veri e propri.

presumo che in Svezia il costo della manodopera e dei materiali non sia basso, l'acciaio è un Hitachi giapponese che va importato, il fatto che per noi non ci siano tasse non vedo perchè dovrebbe abbassare il prezzo, dato dalle spese e dal ricarico della fabbrica, pare tu veda in un "import" usa o meno una qualità maggiore di un coltello europeo

era sui 300USD dal mio fornitore usa, + spese stando alle tabelle degli ultimi gda, non ho il prezzo aggiornato ad oggi ma non credo sia cambiato molto, se interessa mando una mail e in poche ore lo so  :okke:
alla fine te ne costerà 250€, hai un coltello di alta qualità fatto con materiali di alto livello
EDIT: su ebay ce ne sono 2 maroon sui 230€ spediti
poi il "metro" per giudicare siamo "noi" e ad ognuno il suo  ;)
Maxx
« Ultima modifica: 02 Maggio 2011, 09:56:29 da Mad_Maxx »
come l'onda travolgo,come lo scoglio infrango. Io sono Mad_Maxx il pirata della laguna
Kiko Knives #7 - Denis Mura #4 - Milko Di Paco #7 - KR edged tools - CRK Knives fan