HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: EKA swede 80  (Letto 1631 volte)

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO
EKA swede 80
« il: 01 Marzo 2011, 12:06:36 »

Possiedo questo coltello. Al di là dei dati tecnici misurabili, quanto segue sono le mie personali considerazioni; non vogliono essere il “giudizio definitivo” del coltello ma solo ciò che ho constatato o che ne penso io in base ai miei personalissimi gusti e al mio modo di usarlo.

Marca: EKA
Modello: Swede 8
Costruzione/tipo di blocco: back lock
Tipo di apertura: unghia
Materiale lama: sandvik 12C27, HRC 57-59
Finitura lama: satinata
Materiale impugnatura: Kraton su liners di acciaio
Lunghezza totale: 185 mm
Lunghezza da chiuso: 105 mm
Lunghezza lama: 80 mm
Larghezza max  lama: 20 mm
Larghezza centrale impugnatura: +/- 20 mm
Spessore lama 2.5 mm
Spessore centrale impugnatura: +/- 10 mm
Biselli: concavi
Filo: piano
Peso: 105 gr
Tiratura: industriale
Prezzo indicativo 18 GBP Heinnie (senza foderino) 35 Euro in Italia (con foderino)
Dovrebbe essere fornito con fodero di nylon. Il mio, preso da Heinnie, è arrivato nello scatolino di cartone senza fodero

Considerazioni:
Il manico è costituito da liners pieni di acciaio da 1 mm con sovrapposto un primo strato di 1 mm di materiale plastico duro di colore arancio, al di sopra del quale aderisce la guanciola in kraton. Il grip del kraton è ottimo. Lo schiocco del back-lock bello deciso, affilato di fabbrica (fa i riccioli di carta e rade i peli senza problemi).
La costruzione del manico cosi' a strati (ho potuto verificare la struttura del manico perchè in due tratti le guanciole di kraton non aderiscono perfettamente) non mi entusiasma, col senno di poi prenderei la versione in bubinga.
Nell' insieme trasmette una bella sensazione di solidità taglia bene e si impugna ottimamente, tutto considerato sono soddisfatto del mio acquisto

« Ultima modifica: 10 Maggio 2013, 22:31:29 da fausto nasafiaschi »
144:1
Rm 6:23
Molon Labe
Gibbs rule #9 - never go anywhere without a knife -

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO
Re: EKA swede 80
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2011, 23:33:44 »

aggiungo due foto che fanno vedere l' EKA 80 spogliato nudo.

Come spiegavo sopra ( e come potete capire dalle foto) le guancette di kraton sono una pelle termosaldata su due supporti di materiale plastico rigido a loro volta fissati fermati dal perno della lama e da due viti ai liners di acciaio. La carcassa del coltello (liners + spaziatore porta molla e blocco) è rivettata, la lama e' smontabile svitando e sfilando il pivot.
Purtroppo, nel mio le guancette di kraton in un paio di punti non aderivano perfettamente al supporto di plastica arancione. Siccome sono un maniaco, ho cominciato ad alzare il kraton per vedere come era fatto sotto il coltello..............

Comunque ribadisco quanto detto precedentemente, il coltello e' robusto e ben fatto. Ottima ergonomia, il kraton è molto grippante. La realizzazione del manico di kraton lascia a desiderare. Dovessi riprenderlo lascerei perdere il kraton e prenderei invece la versione col manico in legno.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2013, 22:32:12 da fausto nasafiaschi »
Molon Labe

mr.wolf

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2011, 12:51:45 »

adesso lo terrai con le "semiguacette" arancioni?

fausto nasafiaschi

• UTENTE ANZIANO
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2011, 18:06:53 »

ho smontato tutto, sono indeciso se cimentarmi io a fare un paio di guancette o regalarlo a qualcuno che ne abbia voglia.
Molon Labe

Giave91

• UTENTE ANZIANO
  • Gianmarco
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2011, 18:27:20 »

Prova a farle, sono curioso di vedere che salta fuori :okke:.