HIC SUNT LEONES

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Software del forum aggiornato il 31-08-2020

Autore Topic: Spyderco - Yojimbo  (Letto 1575 volte)

FMXHONDACR

Spyderco - Yojimbo
« il: 26 Febbraio 2011, 15:04:34 »

Marca: Spyderco
Modello: Yojimbo
Costruzione/tipo di blocco: compression lock
Tipo di apertura: spyderhole
Materiale lama: acciaio CPM-S30V
Finitura lama: ?
Materiale impugnatura: G10
Lunghezza totale: 199 mm
Lunghezza da chiuso: 127 mm
Lunghezza lama: 73 mm
Larghezza max  lama: ?
Larghezza centrale impugnatura: variabile (molto), guardate le foto
Spessore lama: 4 mm
Spessore centrale impugnatura: 13 mm
Biselli: full flat
Filo: piano
Tipo lama: warncliffe
Clip: tip-up ambidestra (no tip-down)
Peso: 102 g
Tiratura: ignota, in ogni caso è discontinued
Prezzo indicativo: erano circa 160$ (MSRP del 2004) poi il prezzo è salito un pò (ora non ho idea di quanto possa costare e "prezioso coltellerie" indica nel suo catalogo il prezzo di 210€ con la dicitura "fuori produzione")
Foto:
Yojimbo nero (progettato da Michael Janich).

(foto tratta dal sito spyderco)
descrizione dal sito spyderco:
Citazione
length overall 7 13/16" (199 mm)
length closed 5" (127 mm)
hole diameter 9/16" (14 mm)
blade length 2 7/8" (73 mm)
blade thickness 5/32" (4 mm)
cutting edge 2 11/16" (69 mm)
weight 3.6 oz (102 g)
blade steel CPM-S30V
handle material G-10

The Yojimbo is Spyderco's second collaboration with famed martial artist and Master MBC Instructor Michael Janich. Our first was the fixed-blade called the Ronin. It was avidly received by the public and generated ongoing requests for a folding version. We call the folding version the Yojimbo and feel it defines the term ergonomic. Since Mr. Janich's area of expertise is MBC and Filipino martial arts, the folder was designed around that art form.

The blade is categorized as a modified Wharncliffe profile. Purposely designed to be triangular, this shape holds the cutting edge in contact with what is being cut, and its fine sharp tip generates little resistance initiating and making piercing cuts. From a tactical standpoint the blade's steel needed to be tough and resistant to wear so we chose CPM-S30V. We then ground the cutting edge fully flat from the tip to where it meets the handle. Lined up running along the blade's spine are a sequence of thumb positioning serrations/grooves that continue into the spine of the handle. The Yojimbo's G-10 handle fills in the palm like a handshake affording heightened dexterity and control over the blade. Its tapered tail is for grip retention and doubles as a pressure point or striking tool. To be used for the rigors of MBC a strong lock was a requirement so nested into the handle scale is a Compression Lock that releases on top of the handle. All-steel pocket clip attaches for right-hand, tip-up mobility. The circles, cut out of the clip and on the opposite side of the handle, are for indexing. Available with a black or blue handle.

Made in Golden, Colorado.  DISCONTINUED.
Questo è stato il suo ingresso in catalogo nel 2004 (notare che in primis si lesse sulla lama "JANICH/SNOODY")

e questa la sua ultima apparizione nel 2006 con la definitiva scritta elegante e l'attribuzione unicamente a Janich

(poi il passaggio di Janich alla Blackhawk Blades ha sancito l'esclusione del modello dal catalogo e dalla prodizione Spyderco... non potevano sponsorizzare i corsi di difesa svolti da uno che lavora per una casa loro concorrente!)

Lo yojimbo esemplare che ritengo (magari sbagliando) sia diventato oramai da collezione, anche perchè se in Italia è ancora in listino di qualcuno a cifre folli, la versione nera non è più disponibile neanche negli stati uniti... dove anche la versione blu è difficile da trovare.

Foto del coltello
La scatola con il codice:

Il coltello e la sua scatola:

Lato sinistro (tutto)

Lato destro (tutto)

Manicatura lato sinistro

Manicatura lato destro (clip in posizione tip-up e compression-lock)

Lama lato sinistro (molti brand ma fà lo stesso, mi piace troppo sto tipo di lama)

Lama lato destro (essì... fatto in USA... Earth... ma non mi dire!)

Ora vediamo come è fatto (foto trovate in giro...):

PS: yojimbo vuol dire bodyguard.

VIDEO:
inserisco uno dei pochissimi video su youtube dello Yojimbo preso da quelli della fornitissima collezione di Darrex:
http://www.youtube.com/watch?v=LcXuOSvvg-s
(il mio ha una apertura molto più fluida NDR)

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!

Ovestrom

• UTENTE ANZIANO
  • cameriere chic
Re: Spyderco - Yojimbo
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2011, 14:58:18 »

Sembra molto un taglierino. Deve tagliare come un diavolo incaxxato nero....
Le strade facili, sono quelle fatte da chi non capisce perchè esistono quelle difficili. Ma nel frattempo, pensando di fare bene, si è asfaltato un altro tratto di penisola.
Che madre sei, se hai appena votato per l'uscita dall'Europa, ma tuo figlio continua a piangere dicendo "UE... UE...UE"

orcodeiboschi

Re: Spyderco - Yojimbo
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2011, 15:02:46 »

E' stato nella mia wishlist per parecchio tempo e ce n'era in vendita uno su "armiusate.it" che mi ha tentato per un po'.
Per il mio lavoro sarebbe potuto essere perfetto, ma è un po' troppo grosso e quindi ho rinunciato.
Comunque ha ragione Overstronz, la forma della lama è come quella dei taglierini grandi e l'utilizzo ideale penso quindi molto simile.